Today: Sunday 20 June 2021 , 7:28 am


advertisment
search




Chiesa di San Lorenzo in Matalone

Last updated 29 Giorno , 12 ora 9 Visualizzazioni

Advertisement
In this page talks about ( Chiesa di San Lorenzo in Matalone ) It was sent to us on 21/05/2021 and was presented on 21/05/2021 and the last update on this page on 21/05/2021

Il tuo commento


Inserisci il codice
 
La chiesa di San Lorenzo in Matalone si trova nel territorio del comune di San Paolo d'Argon, in provincia di Bergamo.

Storia

Non si conosce la data di costruzione dell'antico edificio ecclesiastico che era pertinenza del monastero benedettino, probabilmente risalente tra il XII-XIII secolo, un documento del 1212 ne conferma l'annessione. , era il probabile centro di culto dell'antico insediamento di Matalone non più esistente.Il comune di Matalone risulta esistente del 1331 come dallo statuto di Bergamo , indicato fino alla fine del Trecento quando fu probabilmente unito a Buzzone come dall'estimazione del 1476 . . Con la scomparsa del paese la chiesa divenne sussidiaria dell'abbazia benedettina di San Paolo d'Argon.

Descrizione

La chiesa si trova lontana dai centri urbani di San Paolo d'Argon e di Gorlago, lungo la strada che collega a Montello, in campagna senza edifici nelle vicinanze. L'edificio è delimitato da una recinzione. La facciata a capanna in conci di pietra locale, ha un'apertura centrale architravata in pietra e due finestre rettangolari laterali con inferriate. Sulla parte superiore è presenta un'ulteriore apertura rettangolare che dà luce all'aula. L'edificio è a navata unica e a pianta rettangolare, conserva le caratteristiche romaniche, ulteriore esempio minore dell'architettura romanica bergamasca.
L'edificio è stato ristrutturato nel corso del XVII secolo, mantenendo gli elementi architettonici murari originari oltre ad alcuni residui di affreschi cinquecenteschi e settecenteschi. Nel corso del restauro del 1975 sono tornati visibili parti di antichi affreschi sulla zona absidale. .

Note


Bibliografia

  • Jacques Le Goff, L'uomo medievale. Bari, Laterza, 1999. ISBN 8842041971.
  • Gian Maria Labaa, San Tomè in Almenno. Studi, ricerche, interventi per il restauro di una chiesa romanica. Bergamo, Lubrina, 2005. ISBN 887766312X.
  • Raffaella Poggiani Keller, Filli Rossi, Jim Bishop, Carta archeologica della Lombardia: carta archeologica del territorio di Bergamo. Modena, Panini, 1992. ISBN 8876862102.
  • Carlo Tosco, Architetti e committenti nel romanico lombardo. Roma, Viella, 1997. ISBN 8885669549.

Voci correlate

  • Abbazia rettoria di Sant'Egidio in Fontanella
  • Basilica di Santa Giulia
  • Chiesa di San Giorgio in Lemine
  • Rotonda di San Tomè
  • Tempietto di Santa Croce

Collegamenti esterni


  • Categoria:Architetture romaniche della provincia di Bergamo
    Lorenzo
    San Paolo d'Argon
    Lorenzo in Matalone
     
    Commenti

    Non ci sono ancora commenti




    ultima visualizzazione
    la maggior parte delle visite