Today: Sunday 20 June 2021 , 7:09 am


advertisment
search




Porky's - Questi pazzi pazzi porcelloni!

Last updated 22 ora , 51 minuto 88 Visualizzazioni

Advertisement
In this page talks about ( Porky's - Questi pazzi pazzi porcelloni! ) It was sent to us on 19/06/2021 and was presented on 19/06/2021 and the last update on this page on 19/06/2021

Il tuo commento


Inserisci il codice
 
Porky's - Questi pazzi pazzi porcelloni! (Porky's) è un film del 1982 diretto da Bob Clark e prodotta dalla 20th Century Fox. In due anni furono prodotti tre seguiti: Porky's II - Il giorno dopo, Porky's III - La rivincita! e Pimpin' Pee Wee; in quest'ultimo ricompare il personaggio di "Porky".

Trama

Goliardia spassosa e sboccata di un gruppo di studenti liceali in un istituto della Florida nella seconda metà degli anni cinquanta, con la complicità di alcuni loro docenti, non ultima un'istruttrice soprannominata "Lassie".
Pur di far vivere al protagonista Edward Morris soprannominato "Pipino" la sua prima esperienza sessuale, un gruppo di ragazzi suoi amici giunge in un malfamato locale, sala da gioco e bordello, di una vicina contea, il "Porky's", dal soprannome del grasso ed odioso proprietario: l'uomo si prende gioco dei ragazzi derubandoli dei loro risparmi, con la complicità di un ambiguo "sceriffo" che si rivela essere suo fratello. La vendetta dei ragazzi però arriva puntuale e "Pipino" compie il suo passo mentre scorrono i titoli di coda.

Produzione

Bob Clark ebbe l'idea per il film nel 1972, basandosi sulle proprie esperienze da studente delle superiori insieme a cinque compagni di scuola nella Florida degli anni cinquanta.
Successivamente, nel 1979 mentre Clark stava lavorando insieme a Roger Swaybill sul film Breaking Point, Clark si ammalò di mononucleosi. Mentre era in convalescenza, raccontò la storia di Porky's a Swaybill che ci scrisse su una sceneggiatura. Ogni studio di Hollywood rifiutò il progetto. Alla fine Clark ottenne i finanziamenti dalla Melvin Simon Productions e dalla canadese Astro Bellevue Pathe. Per godere dei vantaggi fiscali, il film dovette essere girato in Canada.

Accoglienza

Il film ebbe grande successo al botteghino canadese e discreto in Italia, nonostante l'iniziale divieto ai minori di 14 anni; ha incassato complessivamente 105 milioni di dollari, a fronte di un budget di appena 4 milioni.

Critica


Sequel

  • Porky's II - Il giorno dopo (Porky's II: The Next Day – 1983)
  • Porky's III - La rivincita! (Porky's Revenge! – 1985)
  • Pimpin' Pee Wee (Porky's Pimpin' Pee Wee – 2009)

Note


Collegamenti esterni


  • Categoria:Film commedia
    Categoria:Film 20th Century Fox
    Categoria:Film ambientati in Florida
    Categoria:Film girati a Miami
    Categoria:Film ambientati negli anni 1950
    Categoria:Film sulla sessualità adolescenziale
    Categoria:film diretti da Bob Clark
     
    Commenti

    Non ci sono ancora commenti




    ultima visualizzazione
    la maggior parte delle visite