Today: Wednesday 23 June 2021 , 12:24 am


advertisment
search




Isabella Luisa di Braganza

Last updated 1 Mese , 7 Giorno 7 Visualizzazioni

Advertisement
In this page talks about ( Isabella Luisa di Braganza ) It was sent to us on 16/05/2021 and was presented on 16/05/2021 and the last update on this page on 16/05/2021

Il tuo commento


Inserisci il codice
 
{{Bio
Titolo = Infanta
Nome = Isabella Luisa
Cognome = del Portogallo
ForzaOrdinamento = Braganza, Isabella Luisa di
PreData = nome completo: Isabel Luísa Josefa
Sesso = F
LuogoNascita = Lisbona
GiornoMeseNascita = 6 gennaio
AnnoNascita = 1669
LuogoMorte = Lisbona
GiornoMeseMorte = 21 ottobre
AnnoMorte = 1690
Attività = principessa
Nazionalità = portoghese
Categorie = no
FineIncipit = era una infanta (principessa) portoghese e l'unica figlia femmina del Re Pietro II del Portogallo e della sua prima moglie ed ex cognata Maria Francesca di Savoia. In quanto tale fu designata Principessa di Beira. Fu erede presunta al trono portoghese tra il 1668 ed il 1689, l'anno in cui nacque il suo fratellastro Giovanni.

Biografia

Dona Isabel Luísa era l'unica figlia di Pietro II del Portogallo e della sua moglie la principessa francese Maria Francesca. Nacque nel Palazzo Ribeira nel 1669.

Prospettive matrimoniali

Fu progettato di farle sposare Vittorio Amedeo II di Savoia che era suo cugino di primo grado da parte di sua zia Maria Giovanna Battista di Savoia, Duchessa di Savoia e reggente per suo figlio. Il matrimonio fu osteggiato da gran parte della corte sabauda poiché significava che Vittorio Amedeo sarebbe partito per il Portogallo e sua madre sarebbe rimasta al potere (madre e figlio non avevano un buon rapporto). Così il progetto fu abbandonato.
Altri candidati proposti includono Gian Gastone de' Medici (futuro Granduca di Toscana), le Grand Dauphin figlio di Luigi XIV, Carlo II di Spagna, il Duca di Parma nonché un Conte Palatino di Neuburg. Nessuno di questi progetti giunse a conclusione, per questo fu soprannominata Sempre-noiva, "sempre fidanzata".

Morte e sepoltura

Morì di vaiolo nel 1690 quando aveva appena 21 anni. Isabella Luisa è sepolta nel Monastero di São Vicente de Fora a Lisbona dopo esservi stata trasferita dal Convento delle Francesinhas.

Ascendenza


Note


Altri progetti


Isabella Luisa
Isabella Luisa
Isabella Luisa
Isabella Luisa
 
Commenti

Non ci sono ancora commenti




ultima visualizzazione
la maggior parte delle visite