Today: Sunday 20 June 2021 , 6:05 am


advertisment
search




Chiesa di San Martino a Strada

Last updated 1 Mese , 1 Giorno 4 Visualizzazioni

Advertisement
In this page talks about ( Chiesa di San Martino a Strada ) It was sent to us on 19/05/2021 and was presented on 19/05/2021 and the last update on this page on 19/05/2021

Il tuo commento


Inserisci il codice
 
La chiesa di San Martino a Strada o ai Cipressi si trova in località San Martino, nei pressi di Grassina, una frazione di Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze.

Storia


È costituita da una sola navata con tettoia a cavalletti. Ampliata nel Trecento e affrescata nel secolo successivo, fu trasformata in epoca barocca.
La chiesa subì gravi danni durante il terremoto di Firenze del 1895.

Descrizione

Restaurata dal Castellucci intorno al 1920, fu riportata alle forme medievali e vi fu aggiunto il portico in stile neogotico.
All'interno sono stati rinvenuti interessanti brani di affresco, tra i quali un Angelo annunciante e un San Martino in affresco. Sopra l'altare maggiore è stata collocata una tavola attribuita alla scuola del Verrocchio con la Vergine e santi. Da notare anche un ciborio in marmo (secolo XVI) e, in sagrestia, un dipinto di Lorenzo Lippi (1658) con la Madonna del Rosario. All'altare di destra Gesù conforta i deboli, opera di Alfonso Hollaender datato 1919.
All'esterno, sull'angolo con la via Chiantigiana, si trova un tabernacolo affrescato da Pietro Annigoni (1954) con la Madonna del Buon viaggio.

Altri progetti


Collegamenti esterni


  • Martino a Strada
    Bagno a Ripoli
     
    Commenti

    Non ci sono ancora commenti




    ultima visualizzazione
    la maggior parte delle visite