Today: Monday 14 June 2021 , 8:01 am


advertisment
search


Edoardo Guarnera

Last updated 4 Giorno , 4 ora 8 Visualizzazioni

Advertisement
In this page talks about ( Edoardo Guarnera ) It was sent to us on 10/06/2021 and was presented on 10/06/2021 and the last update on this page on 10/06/2021

Il tuo commento


Inserisci il codice
 

Carriera

Romano e proveniente da una nota famiglia di musicisti, figlio del baritono Guido Guarnera, ha intrapreso fin da giovanissimo lo studio della musica e del canto imponendosi immediatamente all'attenzione della critica specialistica per il suo particolare e potente timbro vocale, risultando fin dall'inizio vincitore in diversi concorsi lirici internazionali quali il Mattia Battistini di Rieti e lo Sperimentale di Spoleto.
Il debutto sul palcoscenico di Edoardo Guarnera avviene al Teatro dell'Opera di Roma nel ruolo di Pinkerton nell'opera pucciniana Madama Butterfly e successivamente nel Don Pasquale di Donizetti con la regia di Gigi Proietti.
Da allora inizia la carriera professionistica che lo vede interprete nei ruoli principali delle stagioni operistiche di teatri quali il Petruzzelli di Bari, il Bellini di Catania, il Costanzi di Roma, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il San Carlo di Napoli, effettuando inoltre, diverse tournée in Russia, Germania, Francia, Canada, Stati Uniti d'America.
Unitamente al classico repertorio lirico, si specializza anche nell'operetta debuttando ne Il pipistrello di Strauss, La principessa della Czarda di Emmerich Kálmán, La danza delle libellule e La vedova allegra di Franz Lehár con la regia di Gino Landi e Sandro Massimini.
Nel corso della sua carriera ha anche interpretato canzoni dedicate alla sua squadra del cuore, la ; da ricordare è la sua performance, insieme ad altri artisti di fede laziale, durante i festeggiamenti del centenario della società biancoceleste, quando tutti intonarono l'inno scritto per l'occasione dal titolo Cent'anni insieme.
La sua versatilità gli permette di raggiungere la massima notorietà artistica partecipando a tutte le produzioni teatrali e televisive di varietà allestite al Salone Margherita - Bagaglino di Roma con le regie di Castellacci e Pingitore. Si ricordano gli spettacoli Mavaffanlopoli, Viva l'Italia e dintorni, Bertoldo, Bertoldino e Bertinotti, Viva l'Italia, Viva le italiane, Gran Caffè, Buffoni. Successivamente partecipa a varie edizioni di Viva Napoli, con Mike Bongiorno e per tre anni consecutivi partecipa alla trasmissione Ci vediamo in Tv trasmessa su Rai Uno con la conduzione di Paolo Limiti.
Per il palinsesto notturno di Rai Notte di Gabriele La Porta, ha partecipato come ospite fisso alla trasmissione Storie d'amore condotta da Stefania Quattrone.
Sono inoltre da ricordare le sue partecipazioni cinematografiche come cantante ed attore in film con le regie di Michelangelo Antonioni, Franco Brusati e Philippe Noiret.
Nel 2014 partecipa come ospite al programma d'intrattenimento musicale per la tv "MilleVoci" di Gianni Turco.
Nel 2015 nello stesso programma conduce una rubrica dedicata all'operatta, sua grande passione.

Collegamenti esterni


  • Categoria:Figli d'arte
     
    Commenti

    Non ci sono ancora commenti




    ultima visualizzazione
    la maggior parte delle visite