Today: Wednesday 4 August 2021 , 12:03 am


advertisment
search




Telecivitavecchia

Last updated 3 Giorno , 10 ora 56 Visualizzazioni

Advertisement
In this page talks about ( Telecivitavecchia ) It was sent to us on 31/07/2021 and was presented on 31/07/2021 and the last update on this page on 31/07/2021

Il tuo commento


Inserisci il codice
 
Telecivitavecchia è stata fondata nel 1979 da Mario Paparozzi avvalendosi del tecnico Emilio Generotti I trenta anni dell'emittenza sono stati salutati da un articolo del , sulla base di una precedente esperienza di Radio Civitavecchia. Il suo primo nome è stato TeleRadioCivitavecchia, da cui la sigla TRC, tuttora in uso.
Trasmetteva inizialmente sul canale UHF 51, ma con il passaggio di proprietà alla Lega delle cooperative, migra sul 33, che per un breve periodo entra anche nella denominazione sociale. Con il 1985 subentra una cooperativa di giornalisti.
Un programma seguito da molti anni è quello dedicato alla voce del vescovo Emerito della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia, Monsignor Girolamo GrilloMonsignor Grillo acquistò grande fama sui media in occasione della polemica sulla statua della Madonna che avrebbe lacrimato sangue. corriere, e successivamente a Monsignor Carlo Chenis.
Punto di forza dell'emittente è il telegiornale, che dedica largo spazio alle tematiche locali. Trcgiornale è la sigla con cui è attualmente più conosciuta.
Importante anche il videogiornale, una slideshow formata da brevi articoli di cronaca, meteo, sport ed alcuni servizi come necrologi, annunci di vendita e denuncia di oggetti smarriti, che va in onda durante la notte fino alle 10, per dare spazio alla prima edizione giornaliera del Trcgiornale.
Nel 2017 TeleCivitavecchia inizia a collaborare con Mecenate TV, la quale ne ritrasmette tutto il palinsesto; dal 3 gennaio 2018 TRC si trasferisce negli studi di Mecenate TV e, secondo quanto riferito dall'emittente, durante il 2018 i due canali si dovrebbero "dividere" di nuovo, con la differenza che Mecenate TV trasmetterà un telegiornale dedicato alla zona nord di Roma e le città di Tolfa, Allumiere, Santa Marinella e tutto il comprensorio, mentre TRC solo per la città di Civitavecchia.

Trasmissioni sportive

Una larga fetta del palinsesto di Telecivitavecchia è dedicata alle trasmissioni sportive, specialmente quelle radicate sul territorio, come il calcio o la pallanuoto.
In una delle periodiche crisi che avevano fatto paventare la chiusura dell'emittenza, nel 1992 i giocatori della squadra di calcio del Civitavecchia giocarono con il lutto al braccio per scongiurare una tale soluzione Corriere
Telecivitavecchia segue con attenzione anche manifestazioni sportive considerate normalmente minori come il basket femminile o il volley.
Ogni lunedì sera va in onda Bar Sport (già Sportime), ed ogni giorno dopo il Trcgiornale, Sportime 24.

Trasmissioni in lingue estere

La presenza in zona di una numerosa comunità romena ha dato l'opportunità di dedicare una trasmissione, con cadenza giornaliera, in tale lingua. Migranews

Tg Unicef

Hanno avuto grande importanza, su questa rete, anche i cosiddetti Tg Unicef, brevi "telegiornali" condotti da bambini e ragazzi delle scuole di Civitavecchia ed ideati ed organizzati dal comitato Unicef locale.
Questa rubrica andava in onda ogni venerdì dopo il normale tg della rete. I Tg Unicef sono stati prodotti dall'inizio del 2008 fino a marzo 2012.
Tutte le puntate dei Tg Unicef sono disponibili su YouTube .

Trasmissioni radio

La parte giornalistica di Telecivitavecchia è in stretta collaborazione con l'emittente radiofonica Idea Radio.
Fino al 2011, la musica di Idea Radio era trasmessa in sottofondo durante il videogiornale.

Digitale terrestre

L'emittente ha trasmesso in modalità digitale terrestre sul canale 35 UHF del digitale terrestre unicamente dalla postazione di Monte Paradiso a Civitavecchia fino a metà dicembre 2012. Il multiplex conteneva, oltre a Telecivitavecchia, alcuni canali del gruppo di Gold TV (Gold TV, Gold TV Sport e Gold Shop) e PuntoSat.
Da fine 2012 sono riprese regolarmente le trasmissioni presso la stessa postazione trasmissiva sul canale 46 UHF gestito da Gold TV, sempre al n°111.

Trasmissioni in onda

Trasmissioni autoprodotte

Viaggio nella memoria, che contiene:
  • Cartoline: programma condotto da Silvio Serangeli nel quale vengono mostrate cartoline della città appartenenti al periodo del dopoguerra.
  • Storie: programma di cui ogni puntata è dedicata ad un personaggio e la sua storia.
  • Album: contenitore di filmati storici appartenenti all'archivio dell'emittente, le cui puntate sono dedicate ad uno specifico periodo, luogo o oggetto.
  • Il Girasole: contenitore di tutorial di cucina, sport e belle arti.
    Sportime: rubrica settimanale dedicata allo sport.
    Astrologia rivelata: rubrica dedicata all'astrologia. La trasmissione ha anche uno spin-off quotidiano chiamato Astrologia rivelata: l'oroscopo.
    Nonsolodolci: spin-off de Il Girasole.
    Diritto di replica: approfondimento sui temi della politica cittadina.
    TA - Trasmissione autogestita: spazio televisivo a pagamento utilizzato dai candidati a sindaco, durante il periodo delle elezioni, per poter comunicare con gli elettori.

    Trasmissioni importate

    Borgo Italia, A tambur battente, Vivere il mare, Electric car News, SMS - Solo Musica e Spettacolo.

    Trasmissioni storiche

    Album: contenitore di filmati storici appartenenti all'archivio dell'emittente. La trasmissione ha anche uno spin-off, Album Cult.
    Clic!: rubrica di approfondimento sulla fotografia amatoriale (non più in onda).
    Tuttifrutti: trasmissione di gossip, spettacolo e musica, rivolta principalmente ad adolescenti.

    Studio

    Nel corso degli anni il TRC giornale è stato condotto in studi diversi, ma la sede dell'emittente non è mai cambiata. Tra la fine del 2017 e l'inizio del 2018 l'emittente cambia sede, e di conseguenza, anche lo studio del tg.
    Il 3 gennaio 2018 è stato condotto il primo TRC giornale dal nuovo studio.
    Nel corso degli anni, gli studi del TRC giornale sono stati i seguenti:
    • 1979 - 2000: vari studi; principalmente, tutti con una parete o uno sfondo monocromatico.
    • 2000 - 2007: studio con parete di colore blu sullo sfondo. Sulla scrivania del conduttore, sono presenti due microfoni montati su due treppiedi.
    • 2007 - 2011: sullo sfondo, un'immagine del Pirgo di Civitavecchia con colori tendenti al ciano e la scritta "TRC". Sulla scrivania del conduttore è presente un microfono ed un computer portatile.
    • 2011 - 2017: lo studio torna ad avere uno sfondo blu. Sulla scrivania è presente un telefono ed un computer portatile.
    • dal 2018: sullo sfondo, dei pannelli con immagini che ritraggono un ufficio. La scrivania è vuota. Lo studio è stato ereditato da Mecenate Tv; in passato era utilizzato per la conduzione del Mecenate Tg.

    Curiosità

    Nel logo dell'emittente, la lettera C di "TRC" prende la forma di un 3, per ricordare la frequenza di trasmissione sul 33 UHF.

    Note

    .

    Collegamenti esterni


  • Categoria:Reti televisive del Lazio
     
    Commenti

    Non ci sono ancora commenti

    ultima visualizzazione
    la maggior parte delle visite