Today: Tuesday 3 August 2021 , 2:01 am


advertisment
search




Operazione Totalise

Last updated 6 Giorno , 15 ora 46 Visualizzazioni

Advertisement
In this page talks about ( Operazione Totalise ) It was sent to us on 27/07/2021 and was presented on 27/07/2021 and the last update on this page on 27/07/2021

Il tuo commento


Inserisci il codice
 
Operazione Totalise è il nome in codice di un grande attacco condotto durante la Seconda guerra mondiale, a partire dal 7 agosto 1944 dalle forze britanniche, canadesi e polacche della First Canadian Army, con l'obiettivo di allargare le teste di ponte create durante lo Sbarco in Normandia, sfondare il fronte tedesco a sud di Caen e raggiungere Falaise. L'operazione terminò con un fallimento per gli Alleati.

La battaglia

L'attacco, sferrato con una grande quantità di mezzi meccanizzati e con il sostegno delle potenti forze aeree alleate, non raggiunse, dopo un'avanzata iniziale nella notte del 7 agosto, i risultati previstiR.Cartier, La seconda guerra mondiale, vol. II, pp. 413-414.. Le divisioni corazzate canadese e polacca non riuscirono a superare la resistenza dei reparti corazzati superstiti della 12. Panzer-Division SS Hitlerjugend del risoluto generale Kurt MeyerP.Carell, Arrivano!, pp. 338-339..
I giovani veterani del kampfgruppe Waldmüller e del kampfgruppe Wunsche bloccarono l'avanzata dei canadesi, mentre la divisione polacca, dopo essere stata bombardata per errore dagli aerei alleatiR.Cartier, La seconda guerra mondiale, vol. II, p. 414., subì pesante perdite ad opera dei cacciacarri del tenente SS Hulderbrink. L'offensiva alleata dovette essere fermata dieci chilometri a nord di FalaiseP.Carell, Arrivano!, pp. 341-343..
Durante l'operazione Totalize, rimase ucciso nel suo carro armato Panzer VI Tiger I, il famoso tenente SS Michael Wittmann, uno dei più abili e decorati soldati tedeschi delle truppe corazzateP.Carell, Arrivano!, pp. 339-340..
L'Operazione Totalise fu seguita dall'Operazione Tractable.

Note


Bibliografia

  • Paul Carell, Arrivano! Sie kommen!, BUR, Milano, 1998
  • Raymond Cartier, La seconda guerra mondiale, Mondadori, Milano, 1996

Altri progetti


Totalise
 
Commenti

Non ci sono ancora commenti

ultima visualizzazione
la maggior parte delle visite