Today: Monday 14 June 2021 , 8:07 am


advertisment
search


Leviatano

Last updated 3 Giorno , 23 ora 6 Visualizzazioni

Advertisement
In this page talks about ( Leviatano ) It was sent to us on 10/06/2021 and was presented on 10/06/2021 and the last update on this page on 10/06/2021

Il tuo commento


Inserisci il codice
 
di Gustave Doré.
Il Leviatano (AFI: ; , livyatan; in ebraico tiberiense anche liwyāṯān, sempre col senso di "contorto, malvagio, avvolto") è una creatura mostruosa e temibile presente in diversi contesti culturali e biblici.

Origine biblica

Si tratta di un mostro marino dalla leggendaria forza presentato nell'Antico Testamento, dove non compare mai con questo nomecfr Libro di Giobbe e Midrash; meno chiaramente in Ez 29,3; Is 27,1 e 51,1; Salmi 74,13; Ap 11,8, eccetto che nel salmo 104, v. 26 e nel salmo 74, v. 14. Tale essere viene considerato come nato dal volere di Dio.
La citazione più importante è nel Libro di Giobbe:
Dal punto di vista allegorico, il Leviatano rappresenta spesso il caos primordiale, la potenza priva di controllo, benché biblicamente sia più spesso espressione della volontà divina e "simbolo della potenza del Creatore".

Rappresentazione

Nella sua versione ufficiale il Leviatano è un serpente marino gigantesco, rappresentato come un drago acquatico serpentiforme e privo di zampe. In alcune rappresentazioni viene reso come una gigantesca balena, e infatti una specie di cetacei estinti fu chiamata "Livyatan" in suo onore. In altre ma più rare rappresentazioni viene rappresentato come un gigantesco coccodrillo.

Ipotesi di identificazione

Alcuni storici delle religioni identificano nel Leviatano un prestito tratto dalla religione babilonese e, più in particolare, dalla mostruosa dea Tiāmat, destinata a essere vinta dagli "dèi nuovi", fra cui Marduk. Il Leviatano è comunque descritto di sesso maschile, quindi condivide solo la caratteristica dell'essere un potente serpente marino con essa.
Alcuni commentatori ebraici della Bibbia attribuirono al Leviatano la forma di un coccodrillo. Ciò sembra essere stato ispirato dal culto egiziano per il dio-coccodrillo Sobek. Secondo alcuni miti egiziani della creazione sarebbe stato lui il primo essere a emergere dalle acque fangose del caos originario per creare il mondoGeraldine Harris and Delia Pemberton, Illustrated Encyclopedia of Ancient Egypt, Peter Bedrick Books, 1999. pp.142-143. Il mito è suggerito dall'abitudine del coccodrillo del Nilo di restare immerso nel fango per apparire inaspettatamente al presentarsi di una preda.

Filosofia

Leviatano.
In filosofia il Leviatano (Leviathan) è un'opera di filosofia politica scritta da Thomas Hobbes nel 1651. Il Leviatano rappresenta simbolicamente lo Stato come un grande corpo le cui membra sono i singoli cittadini. Tale è il senso della copertina del trattato che raffigura il Leviatano contenente nei pezzi del suo vestito altrettanti cittadini-sudditi. Tale opera è considerata la teorizzazione e l'atto costitutivo dello Stato assoluto moderno. L'autorità dello Stato è pari alla porzione di libertà individuale che ognuno gli delega con la rinunzia, per vivere in pace, ad esercitare i corrispondenti diritti collegati a tale libertà.

Letteratura

  • La figura del mostro portò il filosofo inglese Thomas Hobbes a paragonare la sua forza con il potere assoluto dello Stato. Infatti, nel suo celebre trattato di filosofia politica omonimo, egli paragona il potere dello Stato alla devastante forza della creatura del mare, necessaria al mantenimento della pace e dell'ordine.
  • Herman Melville nel celebre romanzo Moby Dick cita più e più volte la figura del Leviatano, incarnandola nel capodoglio, animale che secondo lui, per le sue immense proporzioni e la sua spaventosa potenza, più rappresenta questa figura mitologica. In ebraico moderno, la parola livyatan significa infatti "balena".
  • Shakespeare nomina un leviatano in Sogno di una notte di mezza estate, atto II scena I, quando Oberon, tramando di somministrare a Titania una pozione d'amore, dice a Puck: "Portami questa pianta, e vedi di tornare / Prima che il leviatano abbia percorso a nuoto una lega".
  • Nel suo Leviatan lo scrittore franco-statunitense Julien Green descrive l’inabissamento morale di un giovane precettore nella cornice della provincia francese.
    • Leviatano (Leviathan) è anche il titolo di un romanzo del 1992 dello scrittore statunitense Paul Auster.
    • Il Leviatano è citato nella poesia "Il Battello Ebbro" di Artur Rimbaud: nasse dove marcisce fra i giunchi un intero Leviatano!
    • Leviatano è il titolo d un romanzo dello scrittore francese Julien Green (1900- 1998), pubblicato in Italia da Longanesi, 2008

    Zoologia

    È stato chiamato Leviathan un genere di cetacei estinti, il cui primo esemplare è stato scoperto nel 2008 in Perù. La specie è denominata Livyatan melvillei.

    Leviatano nell'immaginario moderno

    Film e televisione

    • Nel telefilm Supernatural di Erick Kripke i leviatani sono una razza di mostri primordiali creata da Dio e poi rinchiusa nel Purgatorio da lui stesso. Alla lotta tra i protagonisti, Sam e Dean Winchester, e questi mostri è dedicata un'intera stagione, la settima. Nella serie si nutrono di qualsiasi cosa che sia viva, ma preferiscono mangiare gli umani e i loro simili.
    • In Godzilla II - King of the Monsters viene menzionato un kaiju noto come Titanus Leviathan, un mostro marino che si troverebbe nel Loch Ness (questi mostri hanno ispirato varie creature mitologiche, quindi questo kaiju è sia il Leviatano che il mostro di Loch Ness).
    • Nel film d'animazione Atlantis - L'impero perduto il sottomarino Ulysses viene attaccato da un gigantesco automa marino, chiamato Leviatano.

    Videogiochi

    • Nel videogioco Subnautica il Leviatano è una classe di creature marine che hanno come caratteristica l’immensa grandezza e aggressività, anche se ci sono Leviatani pacifici, che attaccano solo se provocati.
    • Il Pokémon leggendario Kyogre, mascotte dei videogiochi Pokémon Zaffiro e Pokémon Zaffiro Alpha del famoso brand Nintendo, si basa sulla leggenda del Leviatano, sebbene i suoi tratti siano ispirati visivamente all'orca assassina.
    • Nel videogioco Star Wars: Knights of the Old Republic, ambientato nell'Universo espanso di Guerre Stellari, il Leviathan è il fiore all'occhiello dell'ammiraglio Saul Karath della flotta sith.
    • Nel videogioco Mass Effect 3 il Leviatano è una antica razza misteriosa che dovrebbe essere in grado di sconfiggere i razziatori
    • Nella saga di Digimon, Leviamon è uno dei sette grandi demoni e come da Bibbia rappresenta il peccato dell'invidia. In tale gioco è rappresentato come un Coccodrillo dalle code di serpente.

    Note


    Voci correlate

    • Ziz
    • Behemot

    Altri progetti


    Collegamenti esterni


    Categoria:Figure bibliche
    Categoria:Creature leggendarie
    Categoria:Mitologia ebraica
    Categoria:Mitologia cristiana
    Categoria:Mitologia medievale europea
     
    Commenti

    Non ci sono ancora commenti




    ultima visualizzazione
    la maggior parte delle visite