Today: Wednesday 4 August 2021 , 1:01 am


advertisment
search




Carmine Pinto

Last updated 7 Giorno , 18 ora 18 Visualizzazioni

Advertisement
In this page talks about ( Carmine Pinto ) It was sent to us on 27/07/2021 and was presented on 27/07/2021 and the last update on this page on 27/07/2021

Il tuo commento


Inserisci il codice
  {{Bio
Nome = Carmine
Cognome = Pinto
Sesso = M
LuogoNascita = Padula
GiornoMeseNascita =
AnnoNascita = 1972
NoteNascita =
LuogoMorte =
GiornoMeseMorte =
AnnoMorte =
Epoca = 1900
Epoca2 = 2000
Attività = storico
Attività2 = scrittore
Nazionalità = italiano

Biografia

Laureatosi in Lettere moderne, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’industria. Nel 2005 ha vinto il concorso di ricercatore in Storia Contemporanea; successivamente è stato nominato professore associato in tale materia presso l'Università degli Studi di Salerno, di cui dirige la collana editoriale e coordina il Dottorato in Studi Internazionali-Storici e Letterari.
Si è occupato di storia politica dell'Italia repubblicana e si interessa della guerra e dei conflitti civili nella formazione degli stati nazionali mediterranei e latino americani nel XIX secolo. Attualmente la storia del Mezzogiorno italiano è al centro del suo lavoro di ricerca, con particolare attenzione al Risorgimento e al brigantaggio postunitario italiano.
Tale lavoro ha portato alla pubblicazione nel 2019 del saggio storico La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti. 1860-1870, che ha ottenuto molti riconoscimenti, tra cui il Premio letterario Basilicata , il Premio Fiuggi Storia, il Premio Città di Montesano, il Premio Sele d’Oro, il Premio Rende Book Festival e il Premio letterario Città di Siderno. Sempre per la suddetta opera, viene candidato al Premio Friuli Storia.

Opere

La sua produzione saggistica spazia dalla politica alla storia italiana, incentrandosi principalmente sul periodo che va dall'Ottocento al Novecento.

Note


 
Commenti

Non ci sono ancora commenti

ultima visualizzazione
la maggior parte delle visite