Today: Tuesday 3 August 2021 , 12:40 am


advertisment
search




Nikolaj Hübbe

Last updated 5 Giorno , 18 ora 21 Visualizzazioni

Advertisement
In this page talks about ( Nikolaj Hübbe ) It was sent to us on 28/07/2021 and was presented on 28/07/2021 and the last update on this page on 28/07/2021

Il tuo commento


Inserisci il codice
  È il direttore artistico del Balletto Reale Danese.

Biografia

Hübbe è nato e cresciuto a Copenaghen, in Danimarca. Iniziò la sua formazione nella danza all'età di 10 anni presso la Royal Danish Ballet School e diventò apprendista del Balletto Reale Danese nel 1984. Fu promosso solista nel 1988.
Ha studiato sia a Parigi che a New York. Tra i suoi insegnanti ci sono Kronstam, Kehlet, Ravol e Bjornsson. La tecnica di Nikolaj era già nota, quando nel 1986 ricevette la medaglia d'argento al Concorso di balletto di Parigi e il premio della critica francese. Quando era al Royal Danish Ballet creò il ruolo di Struensee in Caroline Mathilde (1991). Entrò nel New York City Ballet nel luglio 1992 come ballerino principale.
La sua esibizione con il Royal Danish Ballet come James in La Sylphide di Bournonville fu pubblicata in DVD. Un ballerino potente, la cui altezza non comprometteva la sua rapidità, non solo eccelleva nel repertorio di Bournonville, ma anche in balletti neoclassici e in ruoli drammatici come Onegin.
Da quando è diventato direttore artistico del Royal Danish Ballet, Hübbe ha presentato con successo nuove produzioni di Napoli (2009) e A Folk Tale (2011) di Bournonville e La Bayadère (2012) di Marius Petipa.

Spettacolo d'addio

Lo spettacolo di addio di Hübbe al City Ballet avvenne il 10 febbraio 2008 presso il New York State Theater, nel Lincoln Center.

Il programma

{ /> Nikolaj Hübbe
Andrew Veyette
-
“Cool” da West Side Story Suite Nikolaj Hübbe
-
Western Symphony
-
Primo movimento Allegro Abi Stafford Nilas Martins
-
Secondo movimento Adagio Sterling Hyltin Albert Evans
-
Terzo movimento Rondo Maria Kowroski Nikolaj Hübbe

Recensioni



Intervista

  • Note


    Collegamenti esterni


     
    Commenti

    Non ci sono ancora commenti

    ultima visualizzazione
    la maggior parte delle visite