Today: Tuesday 3 August 2021 , 7:08 am


advertisment
search




Il matrimonio per concorso

Last updated 8 Giorno , 5 ora 18 Visualizzazioni

Advertisement
In this page talks about ( Il matrimonio per concorso ) It was sent to us on 26/07/2021 and was presented on 26/07/2021 and the last update on this page on 26/07/2021

Il tuo commento


Inserisci il codice
 
Il matrimonio per concorso è un'opera teatrale in tre atti in prosa Carlo Goldoni, scritta a Parigi nel giugno del 1763 e messa in scena, con successo, nel novembre seguente nel Teatro San Luca di VeneziaG. Ortolani, Tutte le opere di C. Goldoni, Milano, Mondadori Editore, 1948.

Trama

Parigi. Il veneziano Pandolfo, ex servo divenuto mercante di successo, e la giovane figlia Lisetta, segretamente già impegnata con il locandiere Filippo, alloggiano presso quest'ultimo. Pandolfo desidera sistemare adeguatamente la figlia facendola sposare a una persona degna della sua condizione. Decide perciò di bandire una specie di concorso per il miglior pretendente, pubblicando l'avviso di matrimonio in un giornale. Ne nasceranno una serie di divertenti equivoci.

Poetica

Pur essendo una commedia palesemente allegra, tipica del periodo parigino dell'autore, in cui gli inganni e gli equivoci sembrano riportare alla Commedia dell'arte, Il matrimonio per concorso presenta una buona dose di moralismo che l'avvicina alla precedente La buona moglie del 1749Katja Radoš-Perković, Commedie di carta. Considerazioni su alcune traduzioni goldoniane mai allestite in Croazia, Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Zagabria.

Derivazioni

  • Il matrimonio per concorso (1813), opera lirica di Giuseppe Farinelli su libretto di Giuseppe Foppahttps://books.google.it/books?id=FwNEAAAAcAAJ&pg=PA1&lpg=PA1&dq=goldoni+il+matrimonio+per+concorso&source=bl&ots=FvtgfOmZuN&sig=clT-mfhEHrgj_fGGab5u7YqKAz8&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwi5y7b-lpfcAhWEFZoKHWudCUI4ChDoAQhrMA4#v=onepage&q=goldoni%20il%20matrimonio%20per%20concorso&f=false
  • Avviso al pubblico (1814), opera lirica di Giuseppe Mosca su libretto di Gaetano Rossi.
  • La gazzetta (1816), opera lirica di Gioacchino Rossini su libretto di Giuseppe Palomba, rivisto da Andrea Leone Tottola.

Note


 
Commenti

Non ci sono ancora commenti

ultima visualizzazione
la maggior parte delle visite