Today: Wednesday 4 August 2021 , 12:02 am


advertisment
search




Lista di avvistamenti UFO

Last updated 3 Giorno , 4 ora 33 Visualizzazioni

Advertisement
In this page talks about ( Lista di avvistamenti UFO ) It was sent to us on 31/07/2021 and was presented on 31/07/2021 and the last update on this page on 31/07/2021

Il tuo commento


Inserisci il codice
 
Questa pagina è una lista di alcuni presunti avvistamenti di oggetti volanti non identificati (UFO), compresi i casi riportati di presunti incontri ravvicinati e rapimenti alieni. Oltre agli avvistamenti moderni, oggetto di studio dell'ufologia, sono riportati anche presunti avvistamenti delle epoche passate (dall'antichità al Settecento), che sono invece oggetto di studio della clipeologia.

Antichità classica

{simili a una fiamma dal cielo
Frigia, Asia
Repubblica romana
Secondo Plutarco, un'armata romana comandata da Lucio Licinio Lucullo stava per iniziare una battaglia con Mitridate VI del Ponto quando «tutto a un tratto, il cielo arse in molti punti, e un enorme corpo simile a una fiamma fu visto cadere tra i due eserciti. La forma, era simile a una giara per il vino, e nel colore, era come argento fuso.» Plutarco riporta la forma dell'oggetto descrivendola come una giara (pithos). L'oggetto apparentemente argenteo fu registrato da entrambi gli eserciti.
Plutarco, Lucullus, 8.6, su Perseus
1
-
70
segni nel cielo durante l'assedio di Gerusalemme
Gerusalemme, Giudea romana
Impero romano
Giuseppe Flavio racconta nella Guerra giudaica che apparve una luce splendente sopra il Tempio di Gerusalemme. Un giorno successivo, "ὤφθη μετέωρα περὶ πᾶσαν τὴν χώραν ἅρματα καὶ φάλαγγες ἔνοπλοι διᾴττουσαι τῶν νεφῶν καὶ κυκλούμεναι τὰς πόλεις" («apparvero in aria sopra l'intero paese carri e truppe armate che correvano attraverso le nuvole, circondando le città»).
Guerra giudaica, libro VI, sez. 296 (Cap. 5, par. 3)http://www.usac.it/articoli/marciano/i_prodigi_di_giuseppe_flavio.htm I prodigi di Giuseppe Flavio
1
-
ca. 150
"bestia" di 100 piedi accompagnata da una "vergine"
Via Campana, Latium et Campana
Impero romano
In una giornata di sole vicino alla Via Campana, la strada che collegava Roma e Capua, un unico testimone, probabilmente Erma, il fratello di Papa Pio I, vide «una 'bestia' come un pezzo di ceramica (ceramos) grande circa 100 piedi, multicolore sulla parte superiore, che sparava raggi infuocati, sbarcata in una nuvola di polvere, accompagnata da una "vergine" vestita di bianco.» Visione 4,1-3 nel Pastore di Erma.
3
-
196
bambagia silicea
Roma
Impero romano
Lo storico Cassio Dione scrisse: «Una pioggia fine che assomiglia ad argento discende da un cielo sereno sopra il Foro di Augusto.» Usò parte del materiale per placcare alcune sue monete in bronzo, ma il quarto giorno dopo il rivestimento argenteo era scomparso.
2

VI secolo

{/>
1
1

IX Secolo

{e di come aveva impedito la morte per lapidazione di tre uomini e una donna caduti da una di esse nel suo libro De Grandine et Tronitus.
Roberto Pinotti, UFO, contatto cosmico:messaggeri e messaggi dal cosmo, Edizioni Mediterranee, 2000
1

X secolo

{class="wikitable sortable"
-
!Data !!Nome !!Città, Stato !!Regione !!Descrizione !!Fonti !!CE
-
X secolo
Ruota di fuoco
Giappone
Una ruota di fuoco passò sopra il Giappone. L'evento fu illustrato su opere dell'epoca.
Antichi dipinti
1

XI secolo

{class="wikitable sortable"
-
!Data !!Nome !!Città, Stato !!Regione !!Descrizione !!Fonti !!CE
-
Dinastia Song
UFO di Yangzhou
Yangzhou, Jiangsu
Cina
Il letterato Shen Kuo riporta nelle sue cronache l'avvistamento di un oggetto brillante simile ad una perla, che si spostava come se volasse sulla superficie di un lago presso Yangzhou, nella provincia del Jiangsu. Visto molto di frequente, divenne quasi un'attrattiva religiosa. Da lontano appariva della grandezza di un pugno e illuminava un'area di cinque chilometri. Le sue apparizioni si protrassero per circa dieci anni.
Eminent scientist in Chinese history recorded UFO sighting
1

XII secolo

{class="wikitable sortable"
-
!Data !!Nome !!Città, Stato !!Regione !!Descrizione !!Fonti !!CE
-
1147
Croce in cielo
Nizza
Francia
Su una cronaca locale si legge che in città fu osservato un oggetto a forma di croce sul disco della Luna.
UFO nel Medioevo
1

XIII secolo

{class="wikitable sortable"
-
!Data !!Nome !!Città, Stato !!Regione !!Descrizione !!Fonti !!CE
-
XIII secolo
UFO crash inglese
Inghilterra
Alcune cronache raccontano di come un oggetto volante si schiantò su un tumulo di una città inglese e l'occupante, raggiunto da una folla di persone, fu ucciso.
3
-
1º gennaio 1254
UFO di Sourin-Albans
Sourin-Albans, Middlesex
Inghilterra
Le monache del monastero di Sourin-Albans nella notte del primo gennaio del 1254, verso mezzanotte, un grande vascello dalle forme eleganti e gradevoli, di un colore meraviglioso. Lo contemplarono per molto tempo prima che scomparisse. Lo stesso oggetto fu visto poco tempo dopo sorvolare la città di Parigi.
1
-
1290
UFO di Ampleforth
Ampleforth, Yorkshire
Inghilterra
Un enorme disco argenteo sorvolò la cittadina di Bayland Abbey. I monaci del vicino monastero, avvertiti dell'arrivo dell'oggetto, rinunciarono alle loro preghiere pur di assistere all'evento. Due studiosi hanno scoperto che il documento che racconta questa storia è un falso realizzato da due studenti.
Malini-Campaniolo, UFO. Il dizionario enciclopedico, Giunti, 2006
1

XIV secolo

{class="wikitable sortable"
-
!Data !!Nome !!Città, Stato !!Regione !!Descrizione !!Fonti !!CE
-
1301
Croce luminosa
Firenze
Italia
Lo storico Dino Compagni ha riferito che fu visibile nel cielo della città una croce luminosa di colore vermiglio.
Dino Compagni, Cronica delle cose occorrenti ai tempi suoi, Libro 2°, cap. 19Pier Giorgio Viberti, Incontri ravvicinati, Giunti, 2010
1

XV secolo

{class="wikitable sortable"
-
!Data !!Nome !!Città, Regione!!Stato !!Descrizione !!Fonti !!CE
-
15 settembre 1492
UFO di Cristoforo Colombo
Oceano Atlantico
Il navigatore Cristoforo Colombo raccontò di aver visto un "ramo infuocato" scendere dal cielo nella notte del 15 settembre 1492. Scrisse inoltre nei suoi diari di aver assistito a misteriosi e insoliti fenomeni astronomici e di un passaggio di scie di fuoco nel cielo.
Columbus:The lights of 11 october 1492
1

XVI secolo

{class="wikitable sortable"
-
!Data !!Nome !!Città, Regione!!Stato !!Descrizione !!Fonti !!CE
-
14 aprile 1561
Fenomeno celeste di Norimberga
Norimberga
Sacro Romano Impero
La mattina del 14 aprile 1561, mentre sorgeva il sole, i cittadini di Norimberga videro uno "spettacolo molto spaventoso": il cielo si riempì di oggetti cilindrici da cui emersero dischi e globi bianchi, rossi, neri, arancio e blu. apparvero croci e tubi simili a canne di cannone che apparvero anche dopo che gli oggetti presero a combattere l'uno con l'altro. Hans Glaser rappresentò l'evento in una xilografia del XVI secolo.
1
-
7 agosto 1566
Fenomeno celeste di Basilea
Basilea
Svizzera
Nella mattina del 7 agosto 1566 i cittadini di Basilea videro molti oggetti sferici apparire nel cielo e volare ad alta velocità. Sembravano darsi battaglia. Samuel Coccius e Samuel Apiarius rappresentarono l'evento in una xilografia del XVI secolo.
UFO sighting over Basel, Switzerland in 1566
1
-
14 aprile 1561
Fenomeno di Târgoviște
Târgoviște, Valacchia
Romania
Mentre Michele il Coraggioso attaccava Târgoviște, occupata dagli ottomani, una strana cometa apparve sopra la città rimanendo ferma per molto tempo, circa due ore, prima di scomparire.
Florian Ion Petrescu, What is a UFO?
1
-
novembre 1572
Presunto rapimento di Hans Buchman
Svizzera
Secondo il racconto riportato da Renward Cysat, poeta svizzero, tale Hans Buchman scomparì misteriosamente una notte del 1572 e nonostante le ricerche prolungate ricomparve da solo molti mesi dopo, ricoperto di ferite e tumefazioni. Raccontò di essere stato prelevato da una forza misteriosa mentre stava camminando di notte e di essere portato a chilometri di distanza, addirittura fino a Milano.
Johannes Fiebag, Gli alieni:contatti con intelligenze extraterrestri, 1994
4

XVII secolo

{class="wikitable sortable"
-
!Data !!Nome !!Città, Regione !!Stato !!Descrizione !!Fonti !!CE
-
26 settembre 1609
Oggetto a forma di ciotola che fa un suono fragoroso prima di volare via "veloce come una freccia"
Ganseong-gun, Wonju-Mok, Gangreung-bu, Chuncheon-bu, e Yangyang-bu, Gangwon-do (ora nella Provincia di Gangwon, Corea del Sud)
Regno di Joseon
Registrato negli annali circa un mese dopo, si narra che il 26 settembre 1609 in tre posti differenti, all'ora Sa (9-11), all'ora Oh (12) e all'ora Mi (13-15) un oggetto luccicante a forma di ciotola o lavandino apparve improvvisamente nel cielo, emanando un suono fragoroso prima di volare via "veloce come una freccia" e facendo tremare cielo e terra.
Annali della dinastia Joseon, diario di Gwanghaegun di Joseon
1
-
11 giugno 1616
Rapimento di Cristoph Kotter
Görlitz, Slesia
Polonia
Mentre si trovava in cammino verso la città di Görlitz, l'11 giugno 1616, Cristoph Kotter incontrò una strana creatura che egli indicò come un angelo. Da quel momento gli accaddero cose strane, ritrovandosi spesso in località molto lontane dal punto di partenza senza sapere come vi fosse giunto.
4
-
31 marzo 1676
Avvistamento in Toscana
Toscana
Italia
La sera del 31 marzo 1676 comparve nei cieli toscani un oggetto discoidale luminoso che rapidissimo, con uno o più scoppi, si diresse dall'Adriatico al Tirreno.
Francesco Barzini, Succinta relazione di un insolito lume apparso per tutta la Toscana, e in molti altri luoghi d'Italia la sera del 31 marzo 1676
1

XVIII secolo

{class="wikitable sortable"
-
!Data !!Nome !!Città, Regione !!Stato !!Descrizione !!Fonti !!CE
-
16 settembre 1759
Rapimento di Jacob Jacobbson
Lago Vastra Kiolsjon, Lonmora
Svezia
I resoconti del reverendo Vigelius negli archivi parrocchiali di Ramsberg riportano che un ventiduenne di nome Jacob, figlio di un contadino della zona di Ramsberg (Contea di Örebro), mentre attraversava un lago della regione di Lonmora sparì misteriosamente. Fu ritrovato dopo quattro giorni di ricerche.
1750-1799:UFO & Alien sightings
4
-
18 agosto 1783
Avvistamento di Tiberio Cavallo
Windsor
Inghilterra
Tiberio Cavallo, fisico napoletano trasferitosi in Inghilterra, affermò di aver avvistato un oggetto luminoso che aumentò pian piano la sua luminosità prima di cominciare a muoversi per poi allontanarsi e dividersi in due corpi più piccoli prima di svanire. Tiberio infine disse di aver sentito un rumore simile ad un'esplosione.
1
-
1792
Schianto di un globo luminoso
Manitoba
Canada
Mentre viaggiavano nella provincia di Manitoba in Canada, David Thompson e l'amico Andrew Davy videro una grossa meteora di forma globulare e di dimensioni superiori a quelle della luna precipitare e schiantarsi sulla superficie ghiacciata di un fiume prima di frantumarsi in tante scintille e dissolversi.
UFO sightings in Manitoba dater back to 1792
1
-
XVIII secolo
Rapimento del cosacco Puschkin
Russia
Un cosacco russo di nome Puškin, assieme al suo cavallo, scomparve misteriosamente sotto gli occhi di alcuni contadini dopo aver inveito contro una misteriosa sfera che si muoveva in cielo. Dopo due giorni la sfera scomparì e il cosacco tornò a casa con il cavallo, barcollante e debilitato fisicamente.
4

XIX secolo

{class="wikitable sortable"
-
!Data !!Nome !!Città, Regione !!Stato !!Descrizione !!Fonti !!CE
-
22 febbraio 1803 o 24 marzo 1803
Utsurobune
Giappone
I testi giapponesi Toen shōsetsu (1825), Hyōryū kishū (1835) e Ume-no-chiri (1844) riportano che un uomo, mentre era intento a pescare, vide un vascello atterrare sull'acqua e ne vide uscire una bellissima donna, vestita in modo strano e con i capelli rossi e bianchi. La donna possedeva una scatola "che nessuno poteva toccare" e parlava in una lingua sconosciuta.
Utsurobune, un racconto misterioso
3
-
1º novembre 1864
UFO della contessa
Montespertoli, Toscana
Italia
La contessa Gertrude Baldelli disse di aver osservato alle 22.53 un “bianco globo di fuoco molte volte più grande della luna piena” che restava immobile in cielo. Scomparve dopo circa un minuto. Lo strano fenomeno fu riportato dalla rivista inglese Astronomical register.
Astronomical register, Vol. 3, 1865
1
-
12 agosto 1883
Avvistamento di José Árbol y Bonilla
Zacatecas
Messico
Mentre osservava le macchie solari nell'Osservatorio di Zacatecas, l'astronomo Bonilla notò un gruppo di oggetti scuri che riuscì ad immortalare in varie fotografie.
Los 447 OVNIS de Bonilla (1 parte) http://www.anomalia.org/perspectivas/in/ovnisbonilla2.htm Los 447 OVNIS de Bonilla (2 parte) .
0
-
24 ottobre 1886
Fenomeno di Maracaibo
Maracaibo
Venezuela
Una lettera dal consolato USA in Venezuela, inviata nel dicembre 1886 a Scientific American, riportava uno strano fenomeno meteorologico costituito da una luce brillante accompagnata da un forte rumore, che fece ammalare le persone della casa che illuminò per qualche istante. Secondo alcuni, essi potevano essere stati colpiti da qualche radiazione emessa da un UFO, mentre alcuni fisici ritengono che potesse trattarsi di fulmini globulari.
Letter to Scientific American, December 18, 1886http://www.fulviofrisone.com/attachments/article/366/Ball%20Lightning.pdf Mechanism of the Atmospheric Ball Lightening.
2
-
1896-1897
Aeronavi misteriose
Stati Uniti d'America
In questi due anni vengono riportati numerosi avvistamenti di navi volanti e incontri ravvicinati con alieni.
The Scareship Age
1,2,3
-
17 aprile 1897
Incidente UFO di Aurora
Aurora, Texas
Stati Uniti d'America
Un UFO precipitò nei pressi della cittadina di Aurora colpendo il mulino del giudice J.S. Proctor. L'occupante, definito "non di questo mondo", non sopravvisse e fu sepolto nel cimitero cittadino in una tomba anonima. A parte un articolo di giornale, non ci sono altri documenti a sostegno della vicenda, che pertanto viene ritenuta una bufala.
Aurora Texas UFO crash hoax.
3

XX secolo

{class="wikitable sortable"
-
!Data !!Nome !!Città, Regione !!Stato !!Descrizione !!Fonti !!CE
-
Navicelle misteriose
Otago
Nuova Zelanda
Oggetti misteriosi furono visti ad Otago e dintorni e segnalati ai giornali.
1
-
13 giugno 1933
UFO di Mussolini
Milano
Italia
Secondo alcuni documenti fu lo stesso Benito Mussolini ad essere testimone di un UFO che precipitò nei pressi del capoluogo lombardo. Il duce fece recuperare il relitto e lo nascose ordinando il massimo riserbo; per sottoporlo a successivi studi fu creato il Gabinetto RS/33. Sulla vicenda esistono molti dubbi anche tra gli stessi ufologi.
Gli UFO di Mussolini
3
-
Foo fighter
Vari teatri della Seconda guerra mondiale
Durante il secondo conflitto mondiale più volte bombardieri dell'aeronautica di vari paesi avvistarono delle piccole sfere di luce o delle sfere metalliche volteggiare attorno ai loro velivoli.
1
-
Incidente UFO di Cape Girardeau
Cape Girardeau, Missouri
Stati Uniti d'America
Un probabile UFO si schiantò a Cape Girardeau, in Missouri. Il pastore del luogo sarebbe chiamato per assistere i corpi degli occupanti il velivolo, tutti deceduti. Alcuni agenti del governo però avrebbero indotto i vari testimoni al silenzio.
3
-
Avvistamento di Hopeh
Tientsin, Hebei
Repubblica di Cina
Alcune fotografie mostrano quello che parrebbe un UFO.
2
-
24-25 febbraio 1942
Battaglia di Los Angeles
Los Angeles e altre zone costiere della California
Stati Uniti d'America
Durante la notte scattò l'allarme aereo per un attacco giapponese, ma poi si seppe che i giapponesi non avevano lanciato attacchi, per cui fu ipotizzato un falso allarme dovuto a nervosismo di guerra. Alcuni ufologi ritengono che vi sia stato un avvistamento di UFO.
Greg Bishop, Joe Oesterle, Mike Farinacci,Weird California, Sterling Publishing, 2006
1
-
Razzi fantasma
Svezia e altri paesi scandinavi
Numerosi avvistamenti UFO che richiamarono l'attenzione delle forze di difesa svedesi.
2
-
18 maggio 1946
Avvistamento di Ängelholm
Ängelholm, Contea di Scania
Svezia
Gösta Karlsson riportò di aver visto un disco volante e i suoi occupanti. Dell'evento è stata creata una scultura.
3
-
18 maggio 1947
Incidente di Maury Island
Maury Island, Washington
Stati Uniti d'America
Harold A. Dahl riferì che il suo cane era stato ucciso e il figlio ferito da alcuni detriti in uno scontro con quattro oggetti volanti a forma di ciambella. Affermò anche che un testimone fu minacciato dai Men in Black
Kenn Thomas, Maury Island UFO: The Crisman Conspiracy, IllumiNet, Lilburn (GA), 1999
2
-
24 giugno 1947
Avvistamento di Kenneth Arnold
Monte Rainier, Washington
Stati Uniti d'America
L'avvistamento considerato l'origine dell'ufologia moderna.
0
-
giugno–luglio 1947
Avvistamenti del luglio 1947
Washington
Stati Uniti d'America
Furono riportati molti avvistamenti dopo quello di Kenneth Arnold.
-
giugno 1947
Incidente di Roswell
Circa 30 miglia a nord di Roswell, Nuovo Messico
Stati Uniti d'America
La United States Army Air Forces catturò un oggetto volante non identificato, che parve schiantarsi vicino alla cittadina di Roswell, e il suo equipaggio. La spiegazione ufficiale fu lo schianto di un pallone sonda, ma il caso ricevette grande attenzione fino al 1978, grazie alle ricerche di S.T. Friedman, ed è famoso ancora oggi.
3
-
23 luglio 1947
Incontro di José Higgins
Bauru, San Paolo
Brasile
Un topografo, José Higgins, raccontò di avere incontrato tre esseri usciti da un UFO.
3
-
Bolidi luminosi verdi
Nuovo Messico e Arizona
Stati Uniti d'America
Molti oggetti furono visti sorvolare basi americane. Seguirono varie indagini.
2
-
7 gennaio 1948
Incidente di Thomas Mantell
Kentucky
Stati Uniti d'America
Un pilota militare inviato ad investigare sull'avvistamento di un UFO precipitò durante l'inseguimento causando la morte del pilota.
1948, the death of Thomas Mantell
1
-
24 luglio 1948
Caso Chiles-Whitted
Alabama
Stati Uniti d'America
Chiles e Whitted, due piloti commerciali, asserirono che il loro aereo si trovò quasi in collisione con un UFO.
1
-
1º ottobre 1948
Incidente di George Gorman
Dakota del Nord
Stati Uniti d'America
George Gorman, un pilota della Guardia Nazionale degli Stati Uniti, avvistò e inseguì un UFO per 27 minuti nel cielo di Fargo, in Dakota del Nord.
1
-
15 ottobre 1948
Incidente di Fukuoka
Isola Kyushu
Giappone
Il radar di un aereo Northrop P-61 Black Widow registra l'eco di un oggetto sotto il velivolo. Mentre l'equipaggio tenta d'intercettarlo, il pilota vede l'oggetto, che appare come un sigaro con la coda tronca. Ad un certo punto, l'oggetto accelera la velocità e scompare.
NARCAP UFO Record
1
-
Incidente di Aztec
Nuovo Messico
Stati Uniti d'America
Questo è un presunto caso di recupero di detriti di un UFO e dei cadaveri dei suoi occupanti. Fu poi mostrato come tale caso fosse un imbroglio, ma alcuni UFOlogi si ritengono convinti che quell'incidente fosse reale.
3
-
19 agosto 1949
Avvistamento del proiettore da ricerca di Norwood
Norwood, Ohio
Stati Uniti d'America
Un proiettore da ricerca usato in una festa della SS. Peter and Paul Church inquadrò un oggetto a forma di disco, che fu fotografato dal rev. Gregory Miller e filmato dal sergente di polizia Leo Davidson. La spiegazione di un riflesso sulle nubi non soddisfa gli ufologi.
1949 Norwood, Ohio, Searching UFO incidenthttp://www.rense.com/general52/foro.htm Cincinnati enquirer on “Norwood Searching UFO” of 1949
1
-
9 aprile 1950
Avvistamento di Fort Worth
Fort Worth, Texas
Stati Uniti d'America
Ira Maxey afferma di avere visto e fotografato un UFO di forma ricurva alle 17,30. La notizia è pubblicata dal Fort Worth Star-Telegram. L'analisi della foto effettuata da esperti dell'USAF conclude che si tratta di un'increspatura sul negativo.
UFOs: A History-Vol. 6, April-July 195
1
-
24 aprile 1950
Incontro di Varese
Abbiate Guazzone, Provincia di Varese, Lombardia
Italia
Un operaio affermò di aver visto tre esseri umanoidi scendere da un UFO e di essere stato colpito da uno di essi con un "fascio di luce".
3
-
11 maggio 1950
Fotografie UFO di McMinnville
Vicino a McMinnville, Oregon
Stati Uniti d'America
Un contadino riprese in fotografia le immagini di un UFO delle quali ancor oggi si discute.
2
-
05 o 15 agosto 1950
Incidente UFO di Mariana
Great Falls, Montana
Stati Uniti d'America
Il manager della squadra di baseball di Great Falls riprese con una videocamera a colori due UFO che sorvolavano Great Falls. Molti studiosi ancora oggi stanno analizzando il filmato.
2
-
agosto–settembre 1951
Avvistamento di Lubbock (Lubbock Lights)
Lubbock, Texas
Stati Uniti d'America
Varie luci in formazione a V furono avvistate sorvolare la cittadina; tra i testimoni diversi professori della Texas Tech University e uno studente di tale università che li riprese.
2
-
10 settembre 1951
Caso UFO di Fort Monmouth
Contea di Monmouth, New Jersey
Stati Uniti d'America
Alla base militare di Fort Monmouth, un operatore dei radar captò un oggetto sconosciuto. Diciassette minuti dopo, l'equipaggio di un T-33 vide un oggetto non identificato a forma di disco.
2
-
7 luglio 1952
Caso Nash-Fortenberry
Norfolk, Virginia
Stati Uniti d'America
W. Nash e W. Fortenberry, piloti di un aereo di linea DC-4 della Pan American Airways, avvistarono 8 oggetti grandi, rotondi, di colore rosso acceso.
Nash/Fortenberry Case
1
-
12 luglio 1952
Avvistamento di Tremonton
Tremonton, Ohio
Stati Uniti d'America
Alle 11.10 a.m. un uomo e la sua famiglia videro in cielo 12 oggetti bianchi, che l'uomo filmò con la cinepresa. Le indagini ufficiali conclusero che si trattava di gabbiani.
1
-
16 luglio 1952
Incidente di Salem
Massachusetts
Stati Uniti d'America
Una guardia costiera, Shell Alpert, scattò una fotografia di quattro macchie più o meno ellittiche in formazione attraverso la finestra del suo laboratorio fotografico. Un comunicato della stessa Guardia Costiera descrisse le luci come oggetti; Alpert dichiarò tuttavia in seguito che essi erano semplicemente luci.
1
-
19-29 luglio 1952
Carosello di Washington
Washington
Stati Uniti d'America
Si tratta di una serie di avvistamenti del luglio 1952 accompagnati da varie segnalazioni radar di tre aeroporti della zona di Washington. Fecero notizia in tutta la nazione, portando alla creazione di una speciale commissione d'indagine della CIA.
1
-
24 luglio 1952
Incidente di Carson Sink
Vicino a Carson Sink, Nevada
Stati Uniti d'America
Due piloti videro tre oggetti triangolari disposti in formazione a V sorvolare Carson Sink.
1
-
29 luglio 1952
Filmato UFO di Miami
Miami, Florida
Stati Uniti d'America
Ralph Mayher, stanziato a Miami in qualità di membro del Corpo dei Marines, filmò un UFO di colore rossastro. La maggior parte del film fu consegnata all'USAF per essere analizzata.
Mayher 16 mm movie film
1
-
30 luglio 1952
Incontro UFO di Oldenburg
Vicino a Oldenburg, Bassa Sassonia
Germania Ovest
Roland Hughes, pilota della RAF, riferì di avere avvistato un "disco metallico argentato" mentre stava ritornando alla base dopo una missione di addestramento sulla Germania Ovest.
UFO sighting by RAF pilot in 1952https://www.telegraph.co.uk/news/newstopics/howaboutthat/ufo/9292417/The-UFO-sighting-that-convinced-a-Government-minister.html The UFO sighting that convinced a Government Minister
1
-
7 agosto 1952
Avvistamento di Kerkrade
Kerkrade
Paesi Bassi
Poco dopo mezzanotte Will Jansen, un ingegnere navale di passaggio in città, vide un disco sospeso a bassa quota, che si mosse a zig-zag e andò via velocemente. Poi vide un secondo disco sospeso più lontano, che si alzò in verticale e sparì anch'esso velocemente.
Two disc-shaped UFOs seen by marine engineer in Holland
1
-
12 settembre 1952
Mostro di Flatwoods
Flatwoods, Virginia Occidentale
Stati Uniti d'America
Un gruppo di ragazzini con la madre di uno di loro e un giovane poliziotto avvistarono una strana creatura nei boschi vicino a Flatwoods dopo che i ragazzini avevano visto un oggetto schiantarsi su una collina.
3
-
6 dicembre 1952
Avvistamento UFO del Golfo del Messico
Golfo del Messico, 100 miglia a sud della costa della Louisiana
Stati Uniti d'America
L'equipaggio di un bombardiere B-29 rilevò su tre diversi schermi radar 5 oggetti che si muovevano ad alta velocità. Dopo 10 minuti gli oggetti si fusero in un oggetto più grande, che apparve sul radar come un grande segnale e poi andò via.
B-29 Encounters High-Speed Targets over Gulf
2
-
21 maggio 1953
Avvistamenti di Prescott
Prescott, Arizona
Stati Uniti d'America
Tre uomini residenti a Prescott, tra cui l'ex pilota Bill Beers, osservarono otto UFO mentre si trovavano a circa 30 chilometri dalla città.
1
-
5–6 agosto 1953
Avvistamento di Ellsworth
Rapid City, Dakota del Sud e Bismarck, Dakota del Nord
Stati Uniti d'America
Un UFO dall'apparenza di una luce rossa incandescente viene avvistato per due notti da 45 persone.
1
-
23 novembre 1953
Scomparsa di Felix Moncla e Robert Wilson
Vicino alle Soo Locks, Lago Superiore
Stati Uniti d'America/Canada
Un pilota e un operatore radar dell'US Air Force con il loro F-89C scomparvero e la loro posizione radar non fu identificata.
0
-
23 novembre 1953
Avvistamento di Clarence Johnson
Agoura (California) e Oceano Pacifico
Stati Uniti d'America
L'ingegnere Clarence Johnson e la moglie osservarono un enorme oggetto volante sopra il Pacifico dalla loro casa ad Agoura. Lo stesso oggetto fu osservato dall'equipaggio di un aereo che effettuava un test di volo. L'avvistamento fu spiegato ufficialmente come una nube lenticolare.
The Lockheed UFO Case
1
-
16 agosto 1954
Avvistamento di Antananarivo
Antananarivo
Madagascar
Alle 17:00 una palla verde fu vista in cielo prima di sparire dietro una collina. Riapparve un minuto più tardi sorvolando la parte alta di Antananarivo. Volò poi di fronte ad alcuni testimoni che affermerebbero di aver visto un dispositivo a forma di lenticchia avvolto in un gas luminoso.
1
-
29 agosto 1954
Avvistamento di Prins Christians
Prins Christians Sund
Groenlandia
Alle 11,05 a.m. l'equipaggio di un DC-4 olandese vide in cielo 3-4 oggetti a forma di lente di colore scuro, che virarono verso nord e cambiarono posizione muovendosi in formazione.
Lens Shaped Objects Veer North
1
-
15 settembre 1954
Avvistamento di Manbhum
Manbhum, Bihar
India
Nel pomeriggio 800 persone di tre villaggi del distretto di Manbhum videro un UFO, di forma discoidale e di circa 12 piedi di diametro, colore grigio.
1
-
10 settembre 1954 - 30 novembre 1954
Ondata di avvistamenti dell'autunno 1954
Sud e Ovest dell'Europa
Francia, Italia e altri paesi
Nell'autunno '54 una grande ondata di avvistamenti si verificò in Europa, soprattutto nel sud e nell'ovest del continente. La maggior parte avvenne in Francia e Italia e fu la prima ondata europea di UFO su larga scala. In alcuni casi si riscontrarono tracce fisiche sul terreno e furono segnalati incontri ravvicinati con umanoidi.
1,2,3
-
25 ottobre 1954
Avvistamento di Belgrado
Belgrado
Jugoslavia
Alcuni testimoni in servizio all'aeroporto osservarono alle 6.15 a.m. un oggetto a forma di sigaro e altri oggetti più piccoli di forma ovale e circolare che sorvolarono l'aerostazione.
1954 UFOCAT
1
-
27 ottobre 1954
Avvistamento di UFO a Firenze
Firenze, Toscana
Italia
Durante una partita di calcio un grande UFO sorvolò lo stadio attraendo l'attenzione delle migliaia di spettatori. Quindi scomparì lasciandosi dietro filamenti argentei conosciuti come "capelli d'angelo".
2
-
4 maggio 1955
Avvistamento dell'aeroporto di Keflavik
Kevlavik Air Force Base, Keflavík
Islanda
Alle 13,38 due ufficiali dell'USAF videro in cielo 10 oggetti bianchi di forma ovale, di circa 20 metri di diametro, che si muovevano molto velocemente in formazione irregolare.
1
-
21-22 agosto 1955
Goblin di Kelly-Hopkinsville
Vicino a Hopkinsville, Kentucky
Stati Uniti d'America
Dopo aver avvistato un UFO alcune persone in una fattoria vicino a Hopkinsville avvistarono fuori dall'abitazione degli strani e piccoli esseri; l'incontro durò fino all'alba.
3
-
13 agosto 1956
Incidente di Lakenheath-Bentwaters
Inghilterra orientale
Regno Unito
Alcuni UFO furono rilevati dai radar delle basi aeree di Lakenheath e Bentwaters. Alcuni oggetti luminosi furono avvistati dal personale di terra di Lakenheath.
Lakenheath 1956: A UK visual-radar UFO classic
1
-
3 maggio 1957
Filmato dell'UFO dell'Edwards Air Force Base
Edwards Air Force Base, Lancaster, California
Stati Uniti d'America
Jack Gettys e James Bittick, mentre giravano un filmato per il test pilota di Gordon Cooper, osservarono e ripresero l'atterraggio e la partenza di un disco volante. Il filmato fu spedito a Washington.
2?
-
20 maggio 1957
Incontro UFO di Milton Torres
Anglia orientale
Regno Unito
Milton Torres, un pilota della US Air Force di base a Manston nel Kent, riferì che gli fu ordinato di intercettare e far fuoco su un UFO visualizzato con schemi di volo insoliti sull'Anglia orientale. I radar che l'avevano rilevato andarono in tilt. L'Ufo sparì prima che Torres potesse sparare.
2
-
17 luglio 1957 o 19 settembre 1957
Incontro UFO dell'RB-47
Forbes Air Force Base, Topeka, Kansas
Stati Uniti d'America
Spesso indicato come uno dei principali casi ufo. Un aereo RB-47 dell'US Air Force, equipaggiato con le più avanzate apparecchiature di monitoraggio del periodo, fu seguito a 700 miglia di quota da un UFO.
Le vol du RB-47
2
-
settembre 1957
Incidente UFO di Ubatuba
Ubatuba
Brasile
Due pescatori osservarono un incidente UFO seguito da esplosioni e recuperarono frammenti metallici.
2
-
4 settembre 1957
Avvistamento della nave madre in Portogallo
Granada/Portalegre
Portogallo/Spagna
Gli equipaggi di 4 cacciabombardieri videro un grande UFO e uno più piccolo durante un volo notturno in alta quota.
Portuguese Air Force Have 40-Min. Encounter
0
-
16-17 ottobre 1957
Rapimento di Antonio Vilas Boas
Vicino a São Francisco de Sales, Minas Gerais
Brasile
Uno dei primi rapimenti testimoniati fu del contadino Antonio Vilas Boas, il quale affermò di essere stato prelevato ed esaminato da alieni umanoidi durante il lavoro notturno nei campi. Affermò inoltre di aver avuto rapporti sessuali con una donna aliena a bordo di un velivolo ovoidale.
4
-
2 novembre 1957
Caso UFO di Levelland
Levelland, Texas
Stati Uniti d'America
Numerose persone segnalarono due UFO, uno a forma di uovo e uno a forma di sigaro. Furono segnalati effetti fisici sui motori di alcuni autoveicoli.
2
-
4 novembre 1957
Incidente di Fort Itaipu
Vicino a San Paolo
Brasile
Alle 2,00 circa viene avvistato un UFO dai soldati della base militare di Fort Itaipu.
Le rencontre de Fort Itaipu
2
-
16 dicembre 1957
Incidente UFO di Old Saybrook
Old Saybrook, Connecticut
Stati Uniti d'America
In un rapporto si riporta dell'avvistamento di un UFO ellittico con porte quadrate trasparenti. La testimone vide all'interno due esseri di piccola statura.
Old-Saybrook UFO, Connecticut
3
-
16 gennaio 1958
Avvistamento di Trindade
Isola Trindade
Brasile
Vi furono 9 avvistamenti separati e 7 fotografie di UFO segnalate sull'Isola Trindade durante spedizioni meteorologiche e geologiche sull'isola.
2
-
Luglio 1959
Incidente dell'Isola Alor
Isola Alor
Indonesia
Diversi abitanti dell'Isola Alor riferirono di avere visto nella foresta sei strani esseri dalla pelle rossastra, alti 1,80 m vestiti con una tuta blu dal colletto alto. Essi avrebbero anche rapito un bambino, poi ritrovato in stato confusionale. Successivamente gli esseri furono visti anche da alcuni poliziotti. Dopo l’incidente, numerosi abitanti videro in cielo un oggetto ovale bianco che si muoveva sopra il mare a grande velocità.
UFO and six aliens appeared in Alor Island, Indonesia
1,3,4
-
26-27 luglio 1959
Avvistamento di Padre William Gill
Boianai, Territorio di Papua e Nuova Guinea
Australia
Un missionario vide molti UFO, uno dei quali pareva occupato da quattro umanoidi. Altri avvistamenti accompagnarono questo.
3
-
4 ottobre 1959
Avvistamento di Quezon
Quezon City
Filippine
Alle 21,25 due militari della Marina statunitense osservano in cielo un oggetto ovale di colore variabile dal rosso all'arancione. L’avvistamento dura 15 minuti.
1
-
18 aprile 1961
Incontro ravvicinato di Eagle River
Eagle River, Wisconsin
Stati Uniti d'America
Joe Simonton, un agricoltore, ha raccontato di avere visto tre alieni dalla pelle scura in un UFO atterrato nella sua fattoria.
Eagle River Close Encounter
3
-
19 settembre 1961
Rapimento di Betty e Barney Hill
A sud di Lancaster sulla Route 3, New Hampshire
Stati Uniti d'America
Fu il primo rapimento alieno ampiamente documentato e pubblicizzato; gli Hills videro un grande disco volante mentre tornavano a casa in macchina a tarda sera. Furono rapiti ed esaminati da piccoli umanoidi extraterrestri.
4
-
12 maggio 1962
Avvistamento della provincia di La Pampa
Provincia di La Pampa, Strada Statale 35, Km 72
Argentina
Alle 4,10 tre camionisti, Valentino Tomassini, Gauro Tomassini e Humberto Zenobi, videro un oggetto sul terreno in un campo vicino alla strada mentre viaggiavano verso la città di Jacinto Aráuz. L'oggetto aveva l'aspetto di una carrozza ferroviaria ed era illuminato. Appena il loro camion si avvicinò, l'oggetto si sollevò in aria e le sue luci si spensero, poi emise una fiamma dalla parte inferiore e si divise in due parti, che volarono via in direzioni diverse.
Primary catalogue of type 1 cases in Argentinahttp://www.ufoinfo.com/magonia/part6.shtml The Magonia database from February 1958 to November 1962
1
-
24 aprile 1964
Avvistamento di Socorro
Socorro, Nuovo Messico
Stati Uniti d'America
L'ufficiale di polizia Lonnie Zamora riportò di un suo personale avvistamento UFO. Di recente si rivelò una bufala.
3
-
23 maggio 1964
Foto dell'astronauta di Solway
Estuario del Solway, Cumbria
Regno Unito
Una foto scattata da un uomo alla figlia durante una gita in campagna rivelò, dopo lo sviluppo, una figura in tuta spaziale dietro la bambina, che è stata interpretata da alcuni come un alieno invisibile. Secondo altri si tratterebbe della madre della bambina, ripresa con un difetto di esposizione.
The mistery of the Solway Spaceman
2
-
agosto 1964
Avvistamento del lago Kallavesi
Lago Kallavesi
Finlandia
Un uomo, Raimo Blomqvist, vide una palla di fuoco che scese dal cielo, toccò la superficie del lago lasciando cadere qualcosa e risalì in alto. Il testimone recuperò una pietra. L'analisi escluse che si trattasse di un meteorite, ma non trovò nulla che provasse un'origine aliena.
Fragments of unidentified object lands in Kavallesi Lake, Finland
2
-
5 settembre 1964
Incontro di Cisco Grove
Contea di Placer, California
Stati Uniti d'America
Hunter Donald Schrum affermò di aver visto, mentre si trovava a caccia nella zona di Cisco Grove, una luce bianca volare nella foresta e di essere stato inseguito da esseri simili a robot. Il Comitato Condon fu scettico sulle sue affermazioni, a causa di contraddizioni.
3
-
9 marzo 1965
Incidente di Exeter
Exeter, New Hampshire
Stati Uniti d'America
Numerosi rapporti di avvistamenti UFO nella città.
1965, Exeter, New Hampshire, Encounters
1
-
1º luglio 1965
Incidente di Valensole
Valensole, Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Francia
Il contadino Maurice Massé vide un oggetto sferico atterrare e fu paralizzato dai due occupanti, due grigi.
3
-
3 luglio 1965
Avvistamenti UFO in Antartide
Isola Deception
Antartide
Alle 19:20 nove osservatori di una stazione scientifica meteorologica cilena osservarono un oggetto giallo-rosso viaggiare ad alta velocità. Dopo 20 minuti 17 persone di una base scientifica argentina osservarono un disco a forma di lente.
1
-
9 luglio 1965
Avvistamento dell'aeroporto di Santa Maria
Santa Maria, Isole Azzorre
Portogallo
Un oggetto bianco a forma di cilindro passa sull'aeroporto dell'isola di Santa Maria, provocando effetti elettromagnetici con l'arresto degli orologi elettrici. I tentativi d'identificazione dell'oggetto non hanno successo.
Clocks at airport stopped when UFO passes over
2
-
16 settembre 1965
Atterraggio UFO del 1965
Superstrada Pretoria-Bronkhorstspruit
Sudafrica
Gli agenti di polizia Lockem e Klerk osservarono un affare color rame atterrato sulla superstrada Pretoria-Bronkhorstpruit. Descritto come di 9,1 metri di larghezza, dopo essere ripartito lasciò una traccia di 1,8 metri di larghezza sull'asfalto. L'incidente fu confermato in un comunicato stampa dal tenente colonnello JB Brits, comandante di distretto di Pretoria.
2
-
9 dicembre 1965
Incidente di Kecksburg
Kecksburg, Pennsylvania
Stati Uniti d'America
Molte persone osservarono una palla di fuoco brillante cadere rilasciando detriti e scoppi. In seguito la zona del probabile incidente fu posta off-limits. Un reporter affermò di essere minacciato da alcuni uomini in nero perché tenesse segreta la faccenda.
2?
-
Profezie dell'Uomo falena
Point Pleasant, Virginia Occidentale
Stati Uniti d'America
Si tratta di un'ondata di avvistamenti di un umanoide alato collegati ad altri avvenimenti misteriosi, tra cui alcuni avvistamenti di UFO.
3?
-
marzo 1966
Avvistamento al Michigan Swamp Gas
Contea di Washtenaw & Contea di Livingston, Michigan
Stati Uniti d'America
Ondata di avvistamenti attribuiti ai gas di palude da J. Allen Haynek.
2
-
6 aprile 1966
Avvistamento della Westall School
Clayton South, Victoria
Australia
Avvistamento di massa del quale i testimoni ancora oggi si riuniscono.
"Academic throws light on 40-year-old UFO mystery". The Age. Melbourne.
0
-
15 aprile 1966
UFO dell'isola di Catalina
Isola di Santa Catalina (California)
Stati Uniti d'America
Il cameraman Leman Hanson girò un filmato di 10 secondi a colori di un UFO.
2
-
17 aprile 1966
Avvistamento della contea di Portage
Contea di Portage, Ohio
Stati Uniti d'America
Diversi agenti di polizia inseguono per più di trenta minuti un UFO.
American Chronicle: More UFOs reported over OhioPortage County Ohio UFO chase
1
-
25 gennaio 1967
Rapimento di Betty Andreasson
South Ashburnham, Massachusetts
Stati Uniti d'America
Betty Andreasson affermò di essere stata rapita e portata a bordo di veicoli alieni diverse volte nel corso di molti anni.
4
-
16 marzo 1967
Incidente di Malmstrom
Malmstrom Air Force Base, Montana
Stati Uniti d'America
Blocco dei missili nucleari di un settore della base, che fu messo in relazione con l'avvistamento di un UFO.
1967-The Malmstrom AFB UFO/Missile Incident
2
-
20 maggio 1967
Incidente UFO del lago Falcon
Lago Falcon, Manitoba
Canada
Si segnalò un uomo bruciato dallo scarico di un UFO a forma di sigaro.
3
-
29 agosto 1967
Incontro ravvicinato di Cussac
Vicino a Cussac, Alvernia
Francia
Un ragazzo e sua sorella videro una sfera brillante e i suoi quattro piccoli occupanti neri mentre pascolavano il bestiame fuori dal villaggio.
3
-
29 agosto 1967
Mutilazione del cavallo Snippy
Vicino a Alamosa nella Valle di San Luis, Colorado
Stati Uniti d'America
Primo caso di mutilazione e morte insolita di animali collegato dai testimoni ad UFO ed alieni.
2
-
4 ottobre 1967
Incidente di Shag Harbour
Golfo del Maine vicino a Shag Harbour
Canada
Un oggetto luminoso e di grandi dimensioni si schiantò nelle acque vicino a Shag Harbour. La seguente ricerca navale canadese identificò l'oggetto come un UFO e alcuni militari coinvolti dissero fosse un'astronave aliena. Altri avvistamenti UFO furono segnalati nei dintorni.
2?
-
3 dicembre 1967
Rapimento di Herbert Schirmer
Ashland (Nebraska)
Stati Uniti d'America
Herbert Schirmer, un sergente di polizia, raccontò di essere stato rapito dagli alieni mentre era di pattuglia.
Police Officer Herbert Schirmer Abduction
4
-
18 febbraio 1968
Incidente di Vashon Island
Vashon Island, Stato di Washington
Stati Uniti d'America
Tre uomini riferirono di aver visto un oggetto dalla forma di piattino lucido congelare il laghetto che sorvolava.
2
-
7 agosto 1968
Rapimento di Buff Ledge Camp
A nord di Burlington al lago Champlain, Vermont
Stati Uniti d'America
Due giovani dipendenti di un campo estivo in Vermont segnalarono l'avvistamento di ufo sul lago Champlain e di non aver ricordi di un certo lasso di tempo.
4
-
18 agosto 1968
Fotografie UFO di Cluj
Foresta Hoia, Distretto di Cluj
Romania
Emil Barnea, un tecnico in compagnia della fidanzata, di primo pomeriggio avvista un oggetto a forma di disco e lo fotografa. Le foto sono oggetto di controversia.
Emil Barnea’s photographs, Cluj, Romania, 1968http://midimagic.sgc-hosting.com/ufosphot.htm Solved UFO photo cases
1
-
28 novembre 1968
Operazione Sverdlovsk Midget
Oblast' di Sverdlovsk
Unione Sovietica
Vicino a Sverdlosvk (oggi Ekaterinburg) fu scoperto un oggetto caduto nella foresta Roshevski. Un UFO sarebbe stato portato via e i suoi occupanti sottoposti a studi autoptici dei quali sarebbero sopravvissuti dei filmati in bobina. Roger Moore fece un documentario sull'accaduto, conosciuto come "operazione Sverdlovsk Midget". Diversi ricercatori ritengono che i filmati siano un falso.
The UFO crash shown in TNT-Special was probably a hoax!
3?
-
6 gennaio 1969
Avvistamento UFO di Jimmy Carter
Leary, Georgia
Stati Uniti d'America
Il futuro presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter affermò di aver visto un UAP.
1
-
25 febbraio 1969
Avvistamento di Greystones
Greystones
Irlanda
Alle 7,30 a.m. uno strano oggetto arancione a forma di S attraversa velocemente il cielo, seguito dopo 10 minuti da un oggetto simile, visto da numerosi testimoni. Il sergente di polizia John Hughes riesce a scattare 5 fotografie del secondo oggetto, ma la qualità delle foto si rivela insufficiente per ricavarne delle riproduzioni.
The UFO Register, Vol. 1, Part 1, Data Research, Oxford, 1970
1
-
1º gennaio 1970
UFO del Cowichan District Hospital
Duncan, Columbia Britannica
Canada
L'infermiera Doreen Kendall affermò di aver visto un UFO fuori da una finestra con alcuni occupanti seduti ad un pannello di controllo. Anche un'altra infermiera fu testimone dell'evento.
3
-
13 agosto 1970
Incidente di Haderslev
Haderslev
Danimarca
Alle 22,50 l'auto dell'ufficiale di polizia Evald Maarup fu circondata da una luce bluastra e il motore si spense. Sceso dall'auto, il poliziotto vide che la luce proveniva da un oggetto circolare grigio sospeso in aria. Dopo qualche minuto la luce si spense e l'oggetto svanì.
The Maarup sightings
2
-
31 agosto 1970
Avvistamento di Turnov
Turnov
Cecoslovacchia
Tre testimoni (un artista, un'insegnante e un impiegato delle ferrovie) osservarono alle 20.45 un disco luminoso di colore rosso sormontato da una cupola, che sorvolò la stazione dirigendosi verso le colline senza emettere alcun rumore.
Skylook, MUFON UFO Journal, February 1974
1
-
2 novembre 1971
Incidente UFO di Delphos
Delphos, Kansas
Stati Uniti d'America
Ronald Johnson, un sedicenne che viveva nella fattoria di famiglia, affermò di avere visto un oggetto luminoso sospeso a circa 60 cm dal terreno intorno alle 19. I genitori del ragazzo videro l'oggetto svanire nel cielo e trovarono un cerchio fluorescente nel posto dove l'UFO era stato avvistato.
Richard H.Hall, The UFO Evidence, Vol. II, The Scarecrow Press Inc. 2000
2
-
3 agosto 1972
Avvistamento nella Valle di Agsbach
Bosco di Klausen-Leopoldsdorf, Distretto di Baden
Austria
Due cacciatori, la guardia forestale Reinhold Hering e la signora Erika Graef, videro in cielo una luce brillante in movimento, che osservata al binocolo apparve come un disco con due luci arancione. L'avvistamento durò meno di un minuto. Pochi minuti dopo, un oggetto luminoso fu osservato a Hietzing da Friedrich Miksa, mentre tornava a casa in auto insieme alla moglie.
Two hunters witness brilliant disc passing over Vienna woods http://www.openminds.tv/pdf/apro-bulletins-searchable/06_APRO_Sep_Oct_1972.pdf The APRO Bulletin, September-October 1972
1
-
12 novembre 1972
Avvistamenti nella Provincia del Capo Orientale
Fort Beaufort
Sudafrica
Un oggetto è stato avvistato nei pressi di Fort Beaufort che attirò l'attenzione dei militari.
1
-
maggio 1973
Rapimento di Judy Doraty
tra Alta Loma e Texas City, Texas
Stati Uniti d'America
Sotto ipnosi Judy Doraty sostenne di essere stata rapita dagli alieni e di aver assistito ad una mutilazione di bestiame.
4
-
20 settembre 1973
Incontro UFO dello Skylab 3
Stazione spaziale Skylab 3 in orbita attorno alla Terra
Spazio
Degli astronauti scattarono fotografie sfocate ad un oggetto sconosciuto.
-
11 ottobre 1973
Rapimento alieno di Pascagoula
Vicino al fiume Pascagoula, Mississippi
Stati Uniti d'America
Due uomini mentre pescavano sul fiume Pascagoula affermarono di essere stati rapiti da due umanoidi dall'aspetto strano.
4
-
17 ottobre 1973
Avvistamento dell'Eglin Air Force Base
Eglin Air Force Base, Florida
Stati Uniti d'America
Vari avvistamenti furono segnalati tra Milton e Crestview, in Florida, captati anche da un radar da campo.
Fort Walton Beach, Florida, "Eglin Radar Installation Tracks UFO Over I-10", Playground News, Friday 19 October 1973
2
-
17 ottobre 1973
Incontro di Jeff Greenhaw
Alabama
Stati Uniti d'America
Mentre indagava sulla comparsa di un UFO un poliziotto incappò in una creatura vestita con una tuta argento lucido. Greenhaw scattò una foto della creatura, che fu analizzata e ritenuta truccata.
The Falkville tin foil alien encounter
-
18 ottobre 1973
Incidente UFO di Mansfield o "Incidente UFO di Coyne"
Mansfield, Ohio
Stati Uniti d'America
L'equipaggio di un elicottero Huey dell'U.S. Army comandato dal capitano Lawrence Coyne riportò di avere incrociato alle 23.30, mentre era in volo vicino Mansfield, un grande oggetto dall'aspetto metallico che emetteva una luce rossa dalla parte anteriore e una luce verde dalla parte posteriore.
The Coyne Helicopter UFO incident
1
-
23 gennaio 1974
Incidente di Berwyn Mountain
Llandrillo, Merionethshire, Nord del Galles
Regno Unito
Un presunto UFO crash seguì l'avvistamento di molte luci in cielo prima di un grande urto. La causa dell'incidente fu individuata in un terremoto di magnitudo 3.5.
0
-
17 marzo 1974
Avvistamento della contea di Taipei
Contea di Taipei, Provincia di Taiwan
Taiwan
L’equipaggio di un aereo di linea della TWA avvista in cielo un oggetto a forma di sigaro e cinque oggetti più piccoli di forma sferica.
Richard H. Hall, The UFO Evidence, Vol. II, Scarecrow Press Inc., 2001, p. 18
1
-
31 maggio 1974
Rapimento del 1974
Beitbridge
Sudafrica
Peter e Frances MacNorman sostennero di essere stati rapiti il 31 maggio nei pressi di Fort Victoria per essere rilasciati civino a Beitbridge, al confine tra Sudafrica e Zimbabwe.
4
-
25 agosto 1974
Incidente di Coyame
Coyame, Chihuahua
Messico
Avvenne una presunta collisione tra un UFO e un piccolo aereo vicino a Coyame. Alcuni credono che l'UFO sia precipitato e in seguito recuperato in segreto, ma secondo gli abitanti locali le voci sull'UFO si sparsero dopo un'operazione di polizia per recuperare droga e soldi sparsi dopo l'incidente.
4
-
12 gennaio 1975
Incidente Stonehenge
North Bergen, New Jersey
Stati Uniti d'America
George O'Barski avvistò un UFO nel North Hudson Park alle 2:45 del mattino.
2,3
-
30 ottobre 1975
Avvistamento della Wurthsmith AFB
Contea di Iosco, Michigan
Stati Uniti d'America
Il personale di sicurezza dell'USAF segnalò un oggetto non identificato volare all'interno dell'area sicura dello Strategic Air Command.
1
-
05-10 novembre 1975
Rapimento di Travis Walton
Vicino a Turkey Springs, Contea di Navajo, Arizona
Stati Uniti d'America
Il boscaiolo Travis Walton, che lavorava nell'Apache-Sitgreaves National Forest, riferì di essere stato rapito dagli alieni e trattenuto per cinque giorni. Sei compagni di lavoro dell'uomo avvistarono un grande disco argenteo luminoso e fuggirono vedendo Walton colpito da un raggio e svenire, lasciandolo a terra. Walton riapparve cinque giorni dopo a tarda sera sull'Heber Overgaard. Descrisse l'evento e la sua esperienza in alcuni libri, ripresi poi nel film Bagliori nel buio (1993) (modificate le scene nell'astronave).
The Walton Experience (1978)
4
-
06-7 gennaio 1976
Rapimento di Stanford
Tra Stanford e Hustonville sulla Route 78, Kentucky
Stati Uniti d'America
Tre donne affermarono di essere state rapite dopo aver visto un oggetto di colore rosso vivo e una luce blu mentre guidavano in autostrada.
4
-
22 giugno 1976
Avvistamenti delle Isole Canarie
Isole Canarie
Spagna
Avvistamento di diverse luci e di una sfera blu trasparente, pilotata da due esseri.
3
-
26 agosto 1976
Rapimento di Allagash
Eagle Lake sull'Allagash waterway, Allagash, Maine
Stati Uniti d'America
Quattro camperisti affermarono di essere stati rapiti nel deserto di Allagash.
4
-
19 settembre 1976
Avvistamento di Teheran
A nord di e in Teheran, Mazandaran e Provincia di Teheran
Stato Imperiale dell'Iran
Un oggetto molto luminoso, simile a una stella fu avvistato da Shemiran; dopo essere partite all'inseguimento dell'UFO le apparecchiature elettroniche di due velivoli F-4 della Air Force imperiale dell'Iran furono disattivate, insieme ad attrezzature di controllo a terra nel Mehrabad International Airport. L'evento fu ben documentato nel rapporto DIA degli Stati Uniti. I generali iraniani coinvolti nell'incidente sostennero che l'oggetto era extraterrestre.
2
-
UFO di Colares
Colares
Brasile
Presunto UFO avvistato dalla forza aerea in Operação Prato.
Bob Prat, Colares
2
-
Avvistamenti di Broad Haven
Dyfed, Galles
Regno Unito
Vari avvistamenti che assegnarono all'area l'appellativo di "Triangolo di Broad Haven".
2
-
17 giugno 1977
Incontro UFO di Castelo de Bode
Diga di Castelo de Bode, vicino Tomar
Portogallo
Alle ore 12 a.m. il pilota José Francisco Rodrigues alla guida di un Dornier Do 27 avvistò in cielo un oggetto scuro del diametro di 13-15 metri. L'oggetto si avvicinò fino a circa sei metri dall'aereo e poi accelerò all'improvviso sparendo dalla vista.
AF Light Plane Encounters Object
1
-
10 maggio 1978
Rapimento di Emilcin
Emilcin, Voivodato di Lublino
Polonia
Un agricoltore in Emilcin, Jan Wolski, disse di essere stato rapito ed esaminato da piccoli esseri umanoidi dalla faccia verde, che parlavano un linguaggio ultraterreno. Un monumento è ora presente presso il sito del rapimento.
4
-
ottobre 1978
Incontro UFO di Antofagasta
Antofagasta
Cile
Due F-5 in volo di addestramento pilotati dai capitani Hernan Gabrielli Rojas e Danilo Farias Catalán captarono un segnale radar, confermato dalla base di terra. Poco dopo i piloti videro un oggetto gigantesco avvolto da fumo, sospeso in aria; secondo Catalán l'oggetto era triangolare, secondo Rojas aveva la forma di una banana. L'oggetto accelerò a grande velocità e sparì alla vista, scomparendo anche dagli schermi radar.
Antofagasta, Chile, October 1978http://www.ufoevidence.org/cases/case997.htm Ritired Chilean general in air encounter with large “banana-shaped” UFO
2
-
21 ottobre 1978
Scomparsa di Frederick Valentich
Victoria
Australia
Un pilota australiano scomparve con il suo aereo dopo che i radar avevano segnalato la presenza di un velivolo non identificato che lo seguiva.
2
-
21 dicembre 1978
Luci di Kaikoura
Isola del Sud
Nuova Zelanda
Avvistamenti di alcune strane luci da parte di un aereo merci che fu da esse scortato per una certa distanza.
1
-
29 dicembre 1978
Avvistamento di Pleven
Pleven
Bulgaria
Alle 5.40 a.m. due oggetti multicolori di forma ovale furono avvistati in cielo dai contadini di una fattoria e poi visti da centinaia di testimoni.
UFO Report in Bulgaria, 1978
1
-
27 agosto 1979
Incidente della Contea di Marshall o "Incidente di Val Johnson"
Contea di Marshall, Minnesota
USA
Val Johnson, un vice-sceriffo, avvistò una luce brillante che parve scontrarsi con la sua auto di pattuglia danneggiandola. Il poliziotto soffrì danni temporanei alla retina.
2
-
9 novembre 1979
Incidente di Livingston
Dechmont Woods, vicino a Livingston, Scozia
Regno Unito
La guardia forestale Bob Taylor fu attiratoverso un grande oggetto sferico che sorvolava una radura. Perse conoscenza e poi riferì di aver avuto problemi a camminare e parlare. Fu in stato di costante sete per molti giorni.
2
-
11 novembre 1979
Incidente UFO di Manises
Valencia
Spagna
Tre UFO costrinsero un aereo di linea a fare un atterraggio d'emergenza a Manises, Valencia.
2
-
11 aprile 1980
Incidente UFO di Arequipa
Arequipa
Perù
Alle 7.15 è avvistato un oggetto sconosciuto nelle vicinanze di una base aerea dell’aviazione peruviana. Oscar Santa Maria Huerta, pilota di un Sukhoi Su-22, insegue l’oggetto e gli spara con il cannone dell’aereo diverse granate da 30 mm senza alcun effetto.
The only man to ever shoot at an UFOhttps://www.ilmessaggeroip.com/peru/oscar-santa-maria-peru-ufo Oscar Santamaria, il pilota che combatté un UFO in volo
1
-
24-28 dicembre 1980
Incidente della foresta di Rendlesham
Suffolk
Regno Unito
Due militari dell'USAF avvistarono un UFO pensando fosse un aereo che stava precipitando.
2
-
29 dicembre 1980
Caso Cash-Landrum
Sulla strada statale FM 1485 a New Caney, Texas
USA
Un oggetto a forma di diamante fu visto espellere fiamme ed emettere moltissimo calore su una strada isolata passante per fitti boschi. L'UFO fu scortato da aerei militari e le vittime hanno citato in giudizio il governo degli Stati Uniti.
2
-
8 gennaio 1981
Caso di Trans-en-Provence
Trans-en-Provence, Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Francia
Un imprenditore in pensione, Renato Nicolai, disse di aver visto un oggetto volante a forma di due ciotole rovesciate che lasciò impronte sull'erba.
2
-
12-13 novembre 1981
Avvistamenti nella regione di Salonicco
Macedonia Centrale
Grecia
Diversi oggetti multicolori di forma poligonale furono avvistati la sera da diversi testimoni a Michaniona, Giannitsa ed Edessa e rilevati anche dal radar della base NATO di Chortiatis. La sera successiva gli oggetti furono ancora rilevati dal radar e avvistati a Salonicco da agenti di polizia.
MUFON Journal Collection Archive
1
-
31 dicembre 1981
Eventi della Valle dell'Hudson
Valle dell'Hudson, Stato di New York
USA
Ondata di UFO che terminò nel 1987 e con un picco tra 1983-1984.
2,3,4
-
1978-1981
Rapimenti di Pier Fortunato Zanfretta
Provincia di Genova
Italia
Il metronotte Pier Fortunato Zanfretta affermò di essere stato rapito ben undici volte durante le sue ronde tra il 1978 e il 1981.
4
-
16-24 agosto 1982
Avvistamenti di Sarikei
Sarikei, Sarawak
Malaysia
Il 16 agosto alle 22,30 numerosi cittadini vedono in cielo una palla di fuoco. Sei giorni dopo, verso mezzogiorno, numerosi bambini vedono in una piantagione vicino la loro scuola alcuni piccoli umanoidi con le teste grandi. Due giorni dopo, i bambini vedono ancora nella stessa piantagione gli umanoidi vicino ad un grande UFO posato sul suolo.
1,3
-
30 giugno 1983
Incontro di Copely Woods
Sobborgo di Indianapolis, Indiana
USA
Centinaia di sfere delle dimensioni di palle da pallacanestro furono avvistate attorno a un quartiere lasciando segni evidenti. Una donna fu rapita e portata a bordo di un UFO, dove fu esaminata. Budd Hopkins scrisse sul caso il libro Gli intrusi.
Budd Hopkins, Intruders, Ballantine Books, 1987
4
-
27 dicembre 1985
Caso Communion
New York
USA
L'autore Whitley Strieber sostenne di essere stato rapito dagli alieni mentre si trovava nella sua capanna nello stato di New York.
Janet Maslin, Communion, A True Story. New York Times
4
-
20 gennaio 1986
Incidente di Dalnegorsk
Dalnegorsk, Primorski Krai
Unione Sovietica
Gli abitanti videro una palla di fuoco schiantarsi su un monte conosciuto come Cima 611. Alcuni lo reputarono un incidente UFO.
2?
-
19 maggio 1986
Avvistamento di San Paolo
San Paolo e Rio de Janeiro
Brasile
Una base militare brasiliana individuo e cercò di intercettare alcuni UFO.
Jet Chase over Brazil
2
-
13 luglio 1986
Filmato UFO di Torpo
Torpo, Contea di Viken
Norvegia
Intorno all'1 a.m., una famiglia in vacanza in una fattoria avvista due oggetti luminosi, che il capofamiglia riprende con la sua videocamera.
Fantastic UFO movie from Hallingdal
1
-
17 novembre 1986
Avvistamento del volo 1628 delle Japan Airlines
Alaska
USA
Furono avvistati degli UFO due di forma quadrata e uno molto grande volare a fianco del volo 1628 della Japan Air Line per circa 50 minuti. Un oggetto fu individuato dal radar militare.
2
-
11 novembre 1987
Avvistamenti di Gulf Breeze
Florida
USA
L'imprenditore Ed Walters affermò di aver visto e fotografato degli UFO.
2
-
28 luglio 1989
Incidente di Kapustin Jar
Kapustin Jar
Unione Sovietica
Verso mezzanotte, alcuni militari osservano un disco del diametro di 5-6 metri circondato da una luce fosforescente di colore verde, che sorvola ripetutamente la base missilistica ad un'altezza di circa 60 metri. All'arrivo di un caccia, l'oggetto si allontana velocemente.
UFO hovers over Russian military base Don Berliner, UFO Briefing Document: The Best Available Evidence, Dell Publishing, New York, 1995
1
-
13 settembre 1989
Incidente UFO di Voronež
Voronež
Unione Sovietica
Un gruppo di giovani raccontò di avere visto un UFO e un "alieno con tre occhi".
UFO Lands in Russia? Writer now Waffles
3
-
24 novembre 1989
Avvistamento UFO dei meteorologi
Pápa, Provincia di Veszprém
Ungheria
Intorno alle 22, i tecnici della locale stazione meteorologica osservarono 4 sfere arancione. L'avvistamento fu confermato dal pilota di un caccia inviato sul posto a investigare.
1
-
30 marzo 1990
Avvistamenti di UFO in Belgio
Ans, Vallonia
Belgio
Rapporti di grandi triangoli neri.
2
-
24 agosto 1990
Luci di Greifswald
Greifswald, Bezirk Rostock
Germania Est
Alle 8,30 del pomeriggio molte persone videro 7 sfere luminose nel cielo. Le sfere presero la forma di una Y furono visibili 30 minuti. Esistono prove fotografiche.
2
-
7 novembre 1990
Incidente di Place Bonaventure
Montréal
Canada
Alle 19,20 viene avvistato un oggetto luminoso nel cielo sovrastante una piazza centrale di Montreal. L'avvistamento, di cui esistono fotografie, dura circa tre ore.
1990-The Place Bonaventure incident
1
-
21 aprile 1991
Avvistamento del comandante Zaghetti
Lydd, Kent
Regno Unito
Il pilota Achille Zaghetti, comandante di un MD-80 dell’Alitalia in volo da Milano a Londra, avvista alle 21 un oggetto volante lungo circa 3 metri che passa a circa 300 metri dall’aereo.
Captain Achille’s Zaghetti Close Encounter
1
-
15 settembre 1991
Incidente dell'STS-48
Space Shuttle Discovery in orbita
Spazio
Un video ripreso durante la missione STS-48 mostra un lampo di colori diversi da vari oggetti.
0
-
6 dicembre 1991
Incidente UFO della polizia
Beth-Shean
Israele
In serata fu avvistato un oggetto luminoso a forma di V che si muoveva in cielo. L'oggetto fu seguito da pattuglie della polizia e dell'esercito fino al confine con la Giordania.
1
-
31 marzo 1993
Avvistamento di Cosford-Shawbury
Devon e Cornovaglia
Regno Unito
Parecchi testimoni osservano in cielo un UFO triangolare con tre luci ai vertici muoversi velocemente tra le basi RAF di Cosford e Shawbury.
1993-Flying Triangle seen over RAF Cosford and Shawbury
1
-
8 agosto 1993
Rapimento di Kelly Cahill
In una strada nel Dandenong Ranges vicino a Belgrave, Victoria
Australia
La casalinga Kelly Cahill riferì di aver visto un grande oggetto e degli esseri con gli occhi rossi incandescenti. Sottoposta a ipnosi regressiva, ricordò di essere stata rapita e portata a bordo dell'oggetto.
4
-
18 novembre 1993
Avvistamento di Sasolburg
Sasolburg
Sudafrica
I residenti di Sasolburg videro un oggetto arrivare dalla direzione di Vereeniging, allontanandosi e poi ritornando. Simile ad una goccia d'acqua cambiò colore e forma.
Bruce Taylor, VVV op Sasolburg, Beeld newspaper
1,2
-
16 settembre 1994
Incidente di Ariel
Ruwa
Zimbabwe
62 bambini videro un oggetto atterrare e un piccolo uomo accanto ad esso, vicino alla loro scuola.
The still unexplained 1994 Ariel school alien encounter
3
-
20 gennaio 1996
Incidente UFO di Varginha
Varginha
Brasile
Forze armate brasiliane presumibilmente catturarono esseri extraterrestri dopo un incidente UFO. Il governo brasiliano ha ufficialmente smentito queste affermazioni. Secondo un'inchiesta militare, un uomo del posto con disabilità fu scambiato per un alieno.
3
-
28 luglio 1996
Avvistamento di Erasmuskloff
Pretoria
Sudafrica
Il sergente Becker avvistò un disco luminoso vicino alla stazione di polizia Adriaan Vlok a Erasmuskloof, Pretoria. La luce conteneva un triangolo rosso ed emise tentacoli verdi; la presenza fu confermata dai radar di Johannesburg. Circa 200 poliziotti furono coinvolti nel suo inseguimento. Assieme ad esso un elicottero che lo inseguì a lungo, fin quando l'oggetto non eseguì un'ascesa verticale.
Coetzee Sandra VVV by Pta bly 'n raaisel, Beeld newspaper
1
-
5 ottobre 1996
Avvistamento di Westendorff
Pelotas
Brasile
Un pilota affermò di aver visto un oggetto uscire da una nave madre.
Pilot Encounters giant pyramid-shape UFO
1
-
5 ottobre 1996
Incidente dell'STS-80
Space Shuttle Columbia
Spazio
Vari avvistamenti di luci e oggetti strani nello spazio durante la missione STS-80.
2
-
13 marzo 1997
Avvistamento di Phoenix
Phoenix, Arizona
USA
Luci e oggetti di diverse fattezze, con un disegno di una V, furono avvistati da migliaia di persone in un raggio di 300 miglia dal Nevada a Tucson.
1
-
5 gennaio 2000
Incidente UFO del sud Illinois o "Triangolo di St. Clair"
Contea di St. Clair, Illinois
USA
Diversi cittadini della contea di St Claire e zone limitrofe ed anche alcuni ufficiali di polizia riferirono di avere osservato in cielo fra le 3 e le 4 a.m. un oggetto triangolare scuro con luci bianche ai suoi vertici.
Illinois Triangle UFO Sighting http://www.nuforc.org/CB000105.html NUFORC Report, January 5, 2000
1
-
8 maggio 2000
Avvistamento di Warden
Warden
Sudafrica
L'ispettore di polizia Kriel affermò di aver osservato un avvicinamento di UFO durante il viaggio in autostrada N3, 70 km a nord di Warden nella parte orientale della provincia di Free State. L'oggetto era arancio, di forma ovale, dotato di due cupole, una sopra e l'altra sotto, ed era abbastanza ampia da coprire le quattro corsie della superstrada. Dopo un avvicinamento l'oggetto si ritirò di nuovo. Un rapporto sostiene che la zona è conosciuta per lo spostamento e le apparizioni di luci.
Liebenberg Dries, Polisievrou séker sy sien vreemde lig, Beeld newspaper
1

XXI secolo

{class="wikitable sortable"
-
!Data !!Nome !!Città, Regione !!Stato !!Descrizione !!Fonti !!CE
-
15 luglio 2001
Caso di Carteret
Carteret, New Jersey
USA
Lungo la New Jersey Turnpike un gruppo di quindici agenti fermò le pattuglie per assistere ad oggetti luminosi in formazione nel cielo.
1
-
5 marzo 2004
Caso di Ciudad del Carmen e Copalar
Campeche e Chiapas
Messico
Una pattuglia dell'aeronautica messicana che investigava sul contrabbando di droga registrò con una telecamera ad infrarossi quello che fu identificato come un UFO. L'oggetto fu collegato ai razzi burn-off delle piattaforme petrolifere.
2
-
Dal 21 dicembre 2004 al 31 ottobre 2006
Luci di Tinley Park
Tinley Park, Illinois
USA
Ondata di avvistamenti di massa di UFO; primo il 21 agosto 2004, poi il 31 ottobre 2004, ancora il primo ottobre 2005 e infine il 31 ottobre 2006.
'Tinley Park lights' Still a southland mistery
1
-
7 novembre 2006
Avvistamento UFO dell'Aeroporto Internazionale di Chicago-O'Hare
Chicago
USA
Dipendenti e piloti della United Airlines affermarono di aver visto oggetti a forma di disco librarsi sopra un terminale dell'aeroporto di O'Hare prima di schizzare in direzione verticale e scomparire.
1
-
23 aprile 2007
Avvistamento UFO di Alderney
Alderney
Baliato di Guernsey
Due piloti di linea avvistarono due UFO volare in formazione vicino alla costa di Alderney
1
-
29 ottobre 2007
Avvistamento UFO di Kolkata
Kolkata
India
Un oggetto in rapido movimento fu avvistato a 30° dall'orizzonte e filmato. La sua forma cambiava da sfera a triangolo a linea. Emanava una luce brillante formante un alone e irradiava una vasta gamma di colori. Molte persone raccolte lungo la EM Bypass lo videro e furono colte dal panico.
1
-
28 novembre 2007-13 dicembre 2011
Dudley Dorito
Midlands Occidentali
Regno Unito
Molteplici avvistamenti di un triangolo nero sopra West Midlands, iniziate nel novembre 2007 e terminate nel 2011. La denominazione è stata coniata dalla stampa locale dopo aver sentito la descrizione dei testimoni.
1
-
8 gennaio 2008–9 febbraio 2008
Avvistamenti di Stephenville
Stephenville, Dublin, Crawford, Texas
USA
Avvistamenti di UFO che l'Air Force identificò come aerei da combattimento in formazione.
1
-
20 giugno 2008
Avvistamenti del Galles
Galles
Regno Unito
Secondo i media, un elicottero della polizia è stato quasi colpito da un UFO e ha cercato inutilmente di seguirlo. La polizia ha confermato l'avvistamento, negando però l'inseguimento. Centinaia di persone segnalarono UFO in quei giorni, provenienti da diverse aree del Galles.
2
-
maggio 2008–settembre 2008
Avvistamenti UFO turchi
Istanbul
Turchia
In quattro mesi, nel 2008, una guardia notturna al Compound Yeni Kent registrò uno o più UFO volare sulla Turchia di notte.
2
-
5 gennaio 2009
Bufala di Morristown
Contea di Morris
USA
Molti cittadini della Contea di Morris osservano cinque luci rosse in cielo. Qualche mese più tardi, due cittadini rivelano che era una burla organizzata da loro.
How we staged the Morristown UFO Hoax
0
-
27 febbraio 2009
Avvistamento di Middelburg Witbank
Middelburg
Sudafrica
Avvistamento di due formazioni in volo di oggetti rosso-arancio da molti testimoni che ripresero l'evento mentre viaggiavano tra Middelburg e Witbank. La prima formazione contava sette oggetti, osservati alle 21:51 il 27 febbraio. Il 6 marzo, alle 20:00, ne furono visti 23 viaggiare in direzione opposta dei primi.
Brian Vike, Aerorand, Middelburg, Sud Africa Cinque rotonda arancio / rosso Objects (Video), HBCC UFO Research, Chronicle americano
1
-
9 dicembre 2009
Spirale norvegese
Finnmark
Norvegia, Svezia
Una grande luce bianca con grande coda blu fu notata nei cieli norvegesi da migliaia di persone intorno alle 08:45 del 9 dicembre 2009. Le autorità russe confermarono il giorno successivo che si trattava di un fallito lancio spaziale, sfatando la storia dell'UFO.
1
-
25 gennaio 2010
Incidente di Harbour Mille
Harbour Mille, Terranova
Canada
Avvistamento sopra il villaggio di Harbour Mille di tre UFO, simili a razzi ma senza alcun rumore da loro emesso.
1
-
7 luglio 2010
Avvistamento di Hangzhou
Hangzhou
Cina
Un oggetto sconosciuto viene osservato dai piloti di due aerei in fase di atterraggio all'aeroporto di Hangzhou-Xiaoshan intorno alle 21:00. A seguito dell'avvistamento, l'aeroporto è rimasto chiuso per due ore.
UFO in China closes airport and prompts investigation
1
-
23 ottobre 2010
Incidente della Warren Air Force Base
Wyoming
USA
Arresto di 50 missili nucleari della base; tre tecnici rimasti anonimi hanno riferito il coincidente avvistamento di un UFO.
Did it really happen? Anatomy of a UFO story: Warren AFB 2010
1,2
-
28 gennaio 2011
Incidente UFO della Cupola della Roccia
Gerusalemme
Israele
Incidente UFO poi dimostratosi una bufala.
0
-
20 febbraio 2011
Avvistamento di Vancouver
Vancouver, Washington
USA
Rapporti su luci viola e rosse lampeggianti che apparirono in cielo la sera del 20 febbraio, rivelatisi una beffa del proprietario di un grande aquilone cinese con luci attaccate.
0
-
20 febbraio 2011
Avvistamento di Chicago
Chicago, Illinois
USA
Intorno alle 20:00 si vedono in cielo alcune luci arancione che si muovono lentamente verso sud e sono fotografate. È stato accertato che erano lanterne volanti lanciate da un'associazione umanitaria.
Chicago UFO Mystery solved
0
-
11 maggio 2011
Avvistamento di Tierpoort
Tierpoort, Pretoria
Sudafrica
Serie di silenziose luci arancioni con luminosità costante si mossero velocemente su Tierpoort e Krugersdrop. Il 15 giugno sette di essi furono fotografati muoversi in fila indiana sopra la prima città.
UFO Sightings in South Africa since 1965
1
-
11 agosto 2014
Avvistamento di massa di Houston
Houston, Texas
USA
Molte persone a Houston durante un temporale hanno visto in cielo un anello di luci, che è stato ripreso in un video; l'oggetto sembrava essere trasparente, ma le luci erano disposte in un cerchio con una luce centrale visibile su alcune immagini. Per un ufologo del MUFON l'immagine sul video sarebbe un riflesso delle luci stradali.
More information on Houston, Texas, UFOhttp://www.ufocasebook.com/2014/more-information-on-ufos-over-houston-texas.html Texas, un presunto UFO nei cieli di Houston
1
-
3 ottobre 2014
Avvistamento del Colorado
Breckenridge, Colorado
USA
La polizia di Breckenridge, Colorado, ricevette più segnalazioni di avvistamento UFO sopra la città. Gli oggetti rimasero fermi per periodi lunghi, fino a 15 minuti, prima di sparire. Nulla è stato rilevato dai radar del NORAD.
1
-
3 ottobre 2014
Avvistamento disco aereo
Alborz
Iran
I passeggeri di un volo di linea osservarono alcuni UFO sorvolare l'Iran. L'ipotesi proposta da alcuni fu che in realtà erano apparecchiature militari iraniane.
1
-
28 novembre 2015
Avvistamento di Gorakhpur
Gorakhpur
India
Un grande UFO discoidale fu fotografato sorvolare Gorakhpur; alcuni affermano sia lo stesso oggetto avvistato nel giugno dello stesso anno su Kanpur. Le foto hanno avuto una diffusione virale sui social network ma le autorità riferiscono si tratti dell'ennesima bufala.
1

Avvistamenti per regione geografica

  • Belgio
  • Israele
  • Sud Africa
  • Orbita terrestre

Note


Voci correlate

  • Lista di presunte creature extraterrestri
  • Incontro ravvicinato
  • Rapimento alieno
  • Clipeologia
  • Ufologia
  • Falsificazioni in ufologia

Altri progetti


Collegamenti esterni

  • NICAP-The UFO chronologies
  • Geographical Index to UFO Sightings

Categoria:Pseudoscienza
Categoria:Ufologia
 
Commenti

Non ci sono ancora commenti

ultima visualizzazione
la maggior parte delle visite