Today: Monday 14 June 2021 , 8:40 am


advertisment
search


La principessa sul pisello (film 2002)

Last updated 1 Giorno , 1 ora 51 Visualizzazioni

Advertisement
In this page talks about ( La principessa sul pisello (film 2002) ) It was sent to us on 13/06/2021 and was presented on 13/06/2021 and the last update on this page on 13/06/2021

Il tuo commento


Inserisci il codice
 
La principessa sul pisello (The Princess and the Pea) è un film d'animazione statunitense del 2002 diretto da Marc Swann.

Trama

Nel regno di Corazion, il malvagio principe Laird è prossimo ad essere incoronato come nuovo sovrano. Nel frattempo il piccolo Rollo, principino di Arveja e amico di Heath, fratello minore di Laird, fa un'importante scoperta: un antico arazzo perduto. Sebastian, il saggio corvo e storico di corte riconosce trattarsi della storia del vecchio regno e della "Principessa sul Pisello": secondo la leggenda, grazie a un misterioso rituale, riguardante un pisello, venne scelta una principessa dal nobile cuore che fondò il regno di Corazion, basato su principi di onore e bontà. Sfortunatamente le generazioni successive dimenticarono gli antichi valori del regno e si diedero alla guerra, in cui venne apparentemente perduto anche il segreto del pisello, fino all'avvento dell'attuale re, il padre di Heath, che ristabilì la pace.
L'arazzo ritrovato è danneggiato, rendendo impossibile scoprire il segreto della principessa per intero, tuttavia vi è anche un avvertimento: in caso il segreto venisse perduto, il regno terminerà durante il governo del diciottesimo re, ovvero Laird. Sapendo questo, Sebastian e Heath si rendono ancor più conto di quanto il futuro sovrano potrebbe nuocere al regno. Rollo pero ha un'idea: Sebastian afferma che secondo la legge dei padri "Il primo figlio che entrerà nella sala dell'incoronazione, sarà nominato re". Così il principino, con un astuto stratagemma, permette a Heath, anche se timoroso, di entrare nella sala e diventa re al posto del fratello. Laird, con sua moglie Helsa, abbandona indignato il castello, e per volere di Heath dovrà vivere coi contadini, con la speranza del nuovo sovrano che il cambiamento e vivere più a contatto con la gente comune, possa renderlo una persona migliore. Poco tempo dopo Mariana, la moglie di re Heath, dà alla luce una bambina, ma purtroppo muore poco dopo. Lo stesso giorno anche Laird ed Helsa diventano genitori di una bambina. Laird quindi mette in atto un piano: facendo credere di aver perso la propria figlia, manda Helsa al castello con la scusa di aiutare Heath ad accudire la sua, e così scambiare le bambine. Il piano riesce, e per anni nessuno immagina che il principe decaduto stia mandando avanti le sue trame per riconquistare il trono.
Hildegard, la figlia di Laird, cresce come figlia di Heath divennendo una principessa antipatica, egoista e viziata, sotto la guida di sua "zia" Helsa. Mentre la vera figlia del re, chiamata Daria, è stata affidata a due contadini che la trattano come una serva, ed è costretta a dormire in una stalla con galline oche e tre maialini, ma, al contrario di Hildegard, cresce buona e gentile. Nel frattempo, Sebastian ha continuato nella sua ricerca per scoprire la parte mancante dell'enigma del pisello, secondo cui dev'essere collocato sotto venti materassi di piuma d'oca mentre vi sta dormendo una ragazza. Un giorno, il principe Rollo torna in visita amichevole da Heath, confessandogli di essere in cerca di una moglie, spinto dai suoi consiglieri, per ottenere l'alleanza con un altro regno, pur desiderando interiormente di incontrare il vero amore. Hildegard, vedendolo e venendo a sapere essere l'erede di un grande regno, dichiara di voler diventare lei stessa sua moglie. Rollo tenta di scappare e si rifugia nella foresta, incappando nelle rovine di un antico palazzo, e qui conosce Daria, tacendogli di essere un principe. Lui rimane colpito dalla bellezza e gentilezza della ragazza, cosa che anche lei ricambia, ma è costretto a rinunciarvi, rammentando la sua missione di sposare una principessa mentre lei è una contadina.
Nei giorni seguenti, il principe viaggia per diversi regni, cercando la principessa ideale per lui, accompagnato da Sebastian, deciso a provare la veridicità del rituale del pisello sotto 20 materassi. Rollo s'imbatte in principesse nobili in apparenza ma tutte viziate e egoiste, e perfino la prova dei materassi non da alcun risultato. Alla fine il ragazzo si rassegna a continuare con la ricerca e decide di rincontrare Daria, di cui non si è mai dimenticato, mentre Sebastian fa ritorno al castello per continuare i suoi studi, intuendo che nell'enigma del pisello potrebbe essergli sfuggito un particolare. Qui il corvo fa sapere a Heath dell'attrazione di Rollo verso una contadina, all'oscuro della sua vera identità, prende una decisione: diseredare Hildegard e acconsentire che Rollo sposi la ragazza, nominandolo suo erede e del regno. A Sebastian viene incaricato di consegnarlo direttamente al principe, poiché solo di lui si fida e sospettando vi sia una spia nel castello. Difatti, Helsa ha ascoltato la conversazione di nascosto e invia Flagello, il falco di Laird, che riesce a far precipitare l'ignaro corvo e recuperare il messaggio. Dopo questa scoperta, Laird non esiterà a ingannare i concittadini accusando falsamente Daria di aver portato il malocchio e la sfortuna tra loro a causa della carestia abbattutasi di recente. La ragazza viene così inseguita e pur di eliminarla, Laird non esiterà a far appiccare il fuoco alla foresta finendo coll'incendiare il palazzo in cui Daria si rifugiava spesso. Sebastian, precipitato lì per caso, scopre il segreto del pisello inciso sotto una vetrata: per rivelare la vera nobiltà del cuore di una persona bisogna collocare il pisello sotto 20 materassi, poiché la vera principessa con un cuore nobile e sensibile sotto di essi non avrebbe mai potuto riposare. Giunto sul posto, Rollo cerca disperatamente Daria nell'incendio ma è costretto ad uscirne senza aver trovato la ragazza, riuscendo solo a recuperare Sebastian, rimasto confuso per una botta in testa. Rollo finisce così nelle mire di Laird, intenzionato a fargli sposare Hildegard e mentendo sulla morte di Daria.
Il giorno seguente Hildegard, oramai a conoscenza della verità e complice coi suoi genitori, cerca di far credere al principe di essere cambiata in meglio, mentre Rollo, ormai rassegnato per la perdita della sua amata, accetta. Tuttavia Daria è scampata all'incendio coi suoi amici maialini, e in qualche modo riesce a tornare in paese, dove viene ancora malvista dai popolani. Prestando aiuto a una donna che lavora al castello, Daria riesce ad entrare e vedendo i 20 materassi chiede di potervi dormire, mentre Sebastian, che si è ripreso, assiste sperando che sta volta il rituale abbia successo. E così fu: non solo la ragazza supera la prova, ma il corvo, notando che sul piede sinistro ella ha un neo a forma di cuore, rammenta essere lo stesso che aveva la figlia di Heath appena nata. Ma prima che possa intervenire per avvisare il re e fermare l'imminente matrimonio, Liard lo lega e cattura Daria. Tramite una rocambolesca fuga, il saggio corvo, accompagnato dai maialini di Daria, irrompe nel mezzo della cerimonia e smaschera l'inganno. A questo punto Liard, tenendo Daria in ostaggio tenta la fuga assieme alla moglie e la figlia, inseguiti da Rollo, Sebastian e i maialini. Alla fine i tre vengono arrestati, e Daria può riconciliarsi con il suo vero padre e sposare Rollo, dando così inizio, secondo le parole di Sebastian, ad'una nuova era d'oro per Corazion.

Collegamenti esterni


  • Categoria:Film basati su fiabe
    Categoria:Film d'animazione
     
    Commenti

    Non ci sono ancora commenti




    ultima visualizzazione
    la maggior parte delle visite