Today: Wednesday 4 August 2021 , 12:42 am


advertisment
search




Cimitero di Merna

Last updated 8 Giorno , 15 ora 4 Visualizzazioni

Advertisement
In this page talks about ( Cimitero di Merna ) It was sent to us on 26/07/2021 and was presented on 26/07/2021 and the last update on this page on 26/07/2021

Il tuo commento


Inserisci il codice
 
Il cimitero comunale di Merna (in sloveno Občinsko pokopališče v Mirnu) è un piccolo cimitero nella frazione di Merna (Miren), frazione e sede comunale del comune di Merna-Castagnevizza (Miren-Kostanjevica) sul confine con l'Italia che si trova vicinissima a Gorizia. Il cimitero è noto per esser stato diviso dal 1947 al 1976 tra Italia e Jugoslavia.

Storia


Inaugurato intorno al 1820 come nuovo cimitero del paese di Merna, durante la Prima guerra mondiale si trovò ad essere vicinissimo al fronte, soprattutto durante le battaglie dell'Isonzo per la conquista italiana di Gorizia.
Dal 1919 al 1943 il cimitero era parte del Regno d'Italia, poi dopo l'occupazione nazista il paese venne occupato dalle forze titine e rimase sotto occupazione jugoslava, a differenza della vicina Gorizia sotto occupazione alleata.
Nel 1947 con il trattato di Parigi il confine definitivo tra Italia e Jugoslavia attraversò il cimitero dato che si trovava tra le quote 54 e 49 indicate nel settimo comma dell'articolo 3 del trattato di paceTRATTATO DI PACE TRA ITALIA ED ALLEATI su InStoria:
In seguito a questa decisione all'interno del cimitero vennero messi i cippi confinari, oltre a filo spinato e una rete metallicaValico confinario di Merna – Miren .
Con il trattato di Osimo firmato tra Italia e Jugoslavia nel 1975 ed entrato in vigore nel 1977 venne decisa una modifica razionale del confine di stato facendolo passare sul lato nord e ovest, non tagliandolo più a metà .
Nel 2004, a seguito dell'ingresso della Slovenia nell'Unione europea è stato smantellato tutto il filo spinato che circondava il cimitero e il paese di Merna.
Nel 2012 all'interno del cimitero è stato inaugurato un piccolo museo che racconta il periodo in cui fu diviso tra due stati durante la Guerra Fredda, il museo si chiama "Spomni se name" (Ricordati di me) e fa parte del circuito dei musei del Goriziano sloveno Goriški muzej: Miren .

Note


Voci correlate

  • Merna
  • Merna-Castagnevizza
  • Trattato di Parigi fra l'Italia e le potenze alleate
  • Trattato di Osimo
  • Confine tra l'Italia e la Slovenia
  • Muro di Gorizia
  • Piazza della Transalpina
  • Strada di Osimo

Collegamenti esterni

  • Il confine dentro il cimitero, servizio fotografico su You Reporter

Categoria:Cimiteri della Slovenia
Categoria:Confine tra l'Italia e la Slovenia
Categoria:Merna
 
Commenti

Non ci sono ancora commenti

ultima visualizzazione
la maggior parte delle visite