Today: Monday 2 August 2021 , 2:46 am


advertisment
search




Pagine da cancellare Marc Sardelli

Last updated 6 Giorno , 18 ora 30 Visualizzazioni

Advertisement
In this page talks about ( Pagine da cancellare Marc Sardelli ) It was sent to us on 26/07/2021 and was presented on 26/07/2021 and the last update on this page on 26/07/2021

Il tuo commento


Inserisci il codice
 

:Marc Sardelli


La procedura semplificata scade alle 23.59 del giorno 24 luglio 2015.
Categoria:Cancellazioni del 17 luglio 2015
Voce piuttosto promozionale su pittore di cui non trovo nè in voce nè online particolari motivi di rilevanza. In googlebooks un paio di risultati, giusto per dimostrare che esiste e si occupa di pittura. Pare abbia presieduto il Premio Rotonda, ma oltre a non esserci fonte autorevole (Magari ne sa qualcosa), non credo che questo sia un dato di per sè sufficiente a inserirne la biografia nell'enciclopedia. --Carlomartini86Discussioni_utente:Carlomartini86
Caarl
95
12:53, 18 lug 2015 (CEST)
  • So che non si dovrebbe ripetere quanto già scritto, ma forse non è stato percepito. Occorre aggiungere le fonti (anche cartacee) e questo l'estensore della voce penso lo possa tranquillamente fare perché molto probabilmente sono in suo possesso o sa come reperirle. Ritengo che con le fonti questa voce non avrebbe problemi, se rimane così com'è, posso invece arrivare a capire le perplessità di chi dubita della sua enciclopedicità. --Lepido (msg) 12:59, 18 lug 2015 (CEST)
  • : Sì, caro Lepido, concordo con lei. È esattamente quel che desidero fare: aggiungere fonti bibliografiche – e ce ne sono assai – a supporto della biografia. Se questa procedura di cancellazione non avrà séguito, come auspico, sarò lieto di farlo.--Federico Maria Sardelli (msg) 15:43, 18 lug 2015 (CEST)
  • :: Non importa aprire tutte le volte la discussione, è sufficiente aggiungere il commento in fondo. Per quanto riguarda quello che ha scritto (le do del lei, visto che lei fa altrettanto con me, ma non si userebbe da queste parti), purtroppo questa procedura di cancellazione potrebbe avere seguito, proprio perché mancano fonti autorevoli che possano permetterci di valutare la rilevanza dell'artista. La voce viene valutata per com'è al momento, non per come sarà in un ipotetico futuro. --Lepido (msg) 15:49, 18 lug 2015 (CEST)
    • Ritengo che la pagina vada mantenuta. Quanto alla pretesa irrilevanza enciclopedica di Marc Sardelli mi permetto di evidenziare che stiamo parlando di uno dei maggiori Pittori di Marina (qualifica concessa dalla Marina Militare a pochissimi artisti) di sempre, di fama indiscussa non solo nell’ambito navale. Quadri di Marc Sardelli si trovano a bordo di numerosi Enti e navi della Marina Militare, per non parlare dell’Accademia Navale, in cui per di più l’artista espone regolarmente. Per chi volesse dei riferimenti bibliografici su questo tema segnalo AA.VV., La Marina e l’arte, ed. Elede, Torino, 1997, e il recente volume di Paolo Bembo e Salvatore Grillo La pittura di marina in Italia dal XV secolo ad oggi, ed. Fergen, Roma, 2014. Mi sia consentito far presente che, a mio parere, sarebbe in ogni caso alquanto arbitrario giudicare irrilevante l’opera di un artista solo perché “non se ne parla” in Internet, o comunque sui sacri testi. Per fare un paragone in un diverso settore, secondo questo criterio il plurisecolare oblìo dell’opera di Vivaldi è stato giusto e corretto, dal momento che, in effetti, fino agli anni Trenta del ‘900 le fonti scritte al riguardo erano scarsissime. Per altro verso, Internet, e quindi WP, dovrebbe servire proprio per portare a conoscenza di un numero rilevante di utenti fatti e personaggi senz’altro di valore altrimenti relegati a un numero ristretto di ammiratori. Ma qui scivoliamo nella epistemologia: non è il nostro caso poiché, come sopra ho specificato, Marc Sardelli è artista arcinoto a livello nazionale, specie nell’ambiente della Marina Militare, oltre che ovviamente nella sua Livorno. In punto di presunta promozionalità, è un rilievo che fa come minimo sorridere chi ha la fortuna di conoscere la modestia e il rigore etico di Marc Sardelli. Tuttavia, se si ritiene la pagina “promozionale”, vorrei capire per quale motivo non viene proposta la cancellazione, per la medesima ragione, delle pagine, e.g., della Ferrero o della Samsung, che se non erro rimandano ai siti aziendali. --Andrea Tirondola (msg) 15:58, 18 lug 2015 (CEST)
    • : I riferimenti e le fonti vanno inserite nella voce, non qui. Per sapere cosa si intende per "voce promozionale" si può leggere Wikipedia:Voci promozionali o celebrative che spiega il particolare significato che il termine ha su Wikipedia. Per quanto riguarda le fonti da aggiungere, suggerisco la lettura di WP:FONTI e WP:NOTE, in pratica se può essere d'aiuto, si può pensare ad una voce di Wikipedia come una tesina o un paper universitario: affermazione > fonte in nota, affermazione > fonte in nota, eccetera. --Lepido (msg) 16:08, 18 lug 2015 (CEST)
    • :: Caro Lepido, è un mio viziaccio quello di dare del lei a tutti. Comunque: se la voce viene proposta alla cancellazione per mancanza di fonti, e se non mi si consente d'aggiungerne adesso proprio per salvarla dalla cancellazione, mi pare un circolo vizioso. Come dimostra anche l'intervento qua sopra di Andrea Tirondola, le fonti ci sono eccome. Basta inserirle.--Federico Maria Sardelli (msg) 16:23, 18 lug 2015 (CEST)
    • ::: Ma guardi che lei di fonti ne può aggiungere quante ne vuole. Anzi, è proprio ora, che è in corso la procedura di cancellazione, che vanno aggiunte le fonti, prima che si troppo tardi. Lepido e io l'abbiamo sollecitata più volte a fornire le indicazioni bibliografiche di testi autorevoli che parlino di suo padre. Non ne servono tanti: meglio pochi e buoni. Diciamo quattro o cinque. Sarebbe bene che fossero testi presenti in qualche biblioteca a livello nazionale. Se lei non è pratico di Wikipedia, ci può segnalare qui tali fonti, ché poi magari qualcuno le aggiungerà alla voce. Secondo me e altri la voce va tenuta, ma lei dovrebbe farci la cortesia di fornirci i mezzi per "difenderla". --Pvlon (msg) 17:01, 18 lug 2015 (CEST)
    • ::::In generale chiedere ad altre persone (nella migliore delle ipotesi) di registrarsi per supportare la propria opinione è fortemente controproducente. --Vito (msg) 16:26, 18 lug 2015 (CEST)
    • :::::Sig. Vituzzu, premesso che qui ognuno agisce per proprie convinzioni, non già su commissione, temo che più altro sia fortemente controproducente fare illazioni personali evitando il rischio di confutare le altrui argomentazioni--Andrea Tirondola (msg) 16:54, 18 lug 2015 (CEST)
    • ::::::Grazie molte, caro Pvlon, la mia scarsa dimestichezza con le procedure è evidente. Nei prossimi giorni aggiungerò volentieri fonti bibliografiche poche ma buone a supporto della voce. Nel caso, le chiederò ausilio.--Federico Maria Sardelli (msg) 17:06, 18 lug 2015 (CEST)
    • :::::::: Federico, se posso permettermi di darle un consiglio, al momento il proliferare di interventi a favore del mantenimento non è particolarmente utile. Credo sia meglio far calmare le acque e nel frattempo fornire quei quattro o cinque riferimenti bibliografici che possono fare la differenza. Saluti. --Pvlon (msg) 17:21, 18 lug 2015 (CEST)
    • ::::::::: Caro Pvlon, seguirò il suo consiglio, grazie mille e un caro saluto.--Federico Maria Sardelli (msg) 19:25, 18 lug 2015 (CEST)
    • :::::::Chiaramente illazioni, tre nomi di persone che si conoscono e si iscrivono per darsi manforte è certamente una singolare coincidenza. La cosa potrebbe anche risultare peggiore dopo alcuni controlli su eventuali coincidenze informatiche fra i tre utenti ma in ogni caso vederne comparire altri mi spingerebbe a interrompere qui la procedura, con cancellazione. --Vito (msg) 17:09, 18 lug 2015 (CEST)
    • ::::::::Sig. Vituzzu, ma questa procedura si basa sulle argomentazioni o sui processi a chi vi partecipa? Quanto alla sua ulteriore illazione per cui "dietro" chi sostiene la tesi contraria alla cancellazione vi sarebbe un'unica persona che scriverebbe dal medesimo computer, le faccio presente che se da un lato io - come altri, e a differenza sua - mi firmo con nome e cognome, dall'altro la sua affermazione è una gratuita diffamazione.--Andrea Tirondola (msg) 17:23, 18 lug 2015 (CEST)
    • :::::::::In realtà ho scritto che è un'ipotesi che sarà mia cura verificare, è invece pressoché certo che siano stati richiesti interventi che finiscono per essere controproducenti. --Vito (msg) 17:26, 18 lug 2015 (CEST)
    • ::::::::::Faccia pure tutti i controlli che desidera, sarà un utilissimo impiego del suo tempo. Quando avrà constatato che gli indagati sono persone che vivono a centinaia di chilometri l'una dall'altra, potrà tentare di formulare qualche argomentazione nel merito.--Andrea Tirondola (msg) 17:34, 18 lug 2015 (CEST)
    • :::::::::::Non ho alcun interesse a farlo. Non è un gioco "o con me o contro di me", mi interessa semplicemente far sì che il regolamento sia rispettato, sia nella forma che nella sostanza. --Vito (msg) 17:36, 18 lug 2015 (CEST)
    • ::::::::::::Andrea Tirondola, come fa a sapere che gli indagati vivono a centinaia di chilometri l'una dall'altra? Stendiamo un pietoso velo (a meno che non sia una burla, cosa che comincio a sospettare, visti i personaggi..., ma questo non è il luogo e nemmeno la situazione più adatta!)--
      L736E
      l'adminalcolico
      01:01, 25 lug 2015 (CEST)
     
    Commenti

    Non ci sono ancora commenti

    ultima visualizzazione
    la maggior parte delle visite