Today: Tuesday 3 August 2021 , 11:53 pm


advertisment
search




Instrumentum regni

Last updated 3 Giorno , 13 ora 24 Visualizzazioni

Advertisement
In this page talks about ( Instrumentum regni ) It was sent to us on 31/07/2021 and was presented on 31/07/2021 and the last update on this page on 31/07/2021

Il tuo commento


Inserisci il codice
  Instrumentum regni (letteralmente: «strumento di regno», dunque «di governo») è una locuzione latina ispirata forse da un passaggio delle Storie di Tacito«Nullum maius boni imperii instrumentum quam bonos amicos esse» in Tacito, Historiae, IV 7. Dizionario Treccani online. Viene usata per esprimere la strumentalizzazione della religione da parte dello Stato o del potere ecclesiastico (ad es. la Chiesa cattolica) come mezzo di controllo delle masse, o, in particolare, per conseguire fini politici e potere temporalemondani.

Storia

Il concetto espresso dalla locuzione è presente nella riflessione politica di più epoche e ha conosciuto varie declinazioni, venendo ripreso da diversi scrittori e filosofi nel corso della storia. Tra questi, Polibio, Lucrezio, Niccolò Machiavelli, Montesquieu, Vittorio Alfieri e Giacomo Leopardi.
Tra i più antichi e importanti vi fu lo storico greco Polibio, che nelle sue Storie così si esprime:
Prima di Polibio, una tesi analoga fu espressa nel V secolo a.C. dal politico e scrittore ateniese Crizia, discepolo di Socrate. In un dramma satiresco intitolato Sisifo, del quale ci è stato tramandato un lungo frammento, egli scrisse infatti:
Nel pensiero rinascimentale il concetto fu ripreso da Niccolò Machiavelli nel suo Principe e nei Discorsi sopra la prima Deca di Tito LivioLibro I, 12..

Note


Voci correlate

  • Panem et circenses
  • Religione romana
  • Religione civile
  • Potere temporale
  • Poteri universali
  • Cesaropapismo
  • Potere dello Stato
  • Rapporto Stato-Chiesa

Categoria:Frasi e parole d'autore della politica
Categoria:Frasi tacitiane
Categoria:Religione romana
Categoria:Religione e politica
 
Commenti

Non ci sono ancora commenti

ultima visualizzazione
la maggior parte delle visite