Today: Monday 14 June 2021 , 9:32 am


advertisment
search


Xquic

Last updated 1 Mese , 1 Giorno 3 Visualizzazioni

Advertisement
In this page talks about ( Xquic ) It was sent to us on 13/05/2021 and was presented on 13/05/2021 and the last update on this page on 13/05/2021

Il tuo commento


Inserisci il codice
 
Xquic (moderno Quiché Xk′ik, letteralmente sangue, da interpretare come luna di sangue, luna di gomma, Dea della gomma, Dea del sangue, gommosa o insanguinata) è una dea maya.
Figlia di Cuchumaquic, uno dei Signori di Xibalba, Xquic andò a vedere un albero su cui crescevano zucche a forma di testa.
Lì era, a sua insaputa, attaccato il cranio di Hunhunahpù, Dio del Mais.
Ixquic si meravigliò e si stupì, ma la testa di Hunhunahpu la sgridò ricordandole che c'era un teschio o più fra quei rami (anche la testa di Hunhunahpù era lì) e le sputò addosso, mettendola incinta.
Al sesto mese di gravidanza, il padre di Ixquic iniziò a dubitare della sua verginità e convocò gli altri signori e fu presa la decisione che le avrebbero chiesto se aveva amato un uomo e se ella avrebbe detto di no l'avrebbero sacrificata.
Ixquic naturalmente disse che non aveva amato nessuno, e in effetti se era incinta era perché era stata sputata, non per amore, e i Signori incaricarono 4 uomini di portarla sulla terra, sacrificarla e tornare con il suo cuore chiuso in una zucca.
I quattro non ebbero cuore di sacrificare la ragazza, e naturalmente Ixquic non voleva certo essere uccisa, quindi fu modellato un cuore nella linfa, fu coperto di sangue, fu chiuso in una zucca eportato dai quattro al padre di Ixquic.
Quindi la giovane chiese rifugio presso Ixpiyacòc e Ixmucané, genitori di Hunhunahpù, che accettarono di aiutarla a patto che superasse una certa prova.
Grazie all'aiuto di due dee Ixquic superò la prova e fu accolta da Ixpiyacoc e Ixmucané.
Tempo dopo nacquero Hunahpu e Ixbalanque.
Categoria:Mitologia maya
Categoria:Personaggi del Popol Vuh
 
Commenti

Non ci sono ancora commenti




ultima visualizzazione
la maggior parte delle visite