Today: Tuesday 3 August 2021 , 6:56 am


advertisment
search




Twist (esercizio)

Last updated 18 ora , 8 minuto 63 Visualizzazioni

Advertisement
In this page talks about ( Twist (esercizio) ) It was sent to us on 02/08/2021 and was presented on 02/08/2021 and the last update on this page on 02/08/2021

Il tuo commento


Inserisci il codice
  Il Twist, letteralmente torsione o rotazione, è un esercizio di tonificazione muscolare dei muscoli addominali obliqui.

Esecuzione

Le torsioni del busto sono un esercizio volto alla tonificazione della muscolatura del girovita deputata alla rotazione del tronco, rappresentata soprattutto dai muscoli obliqui esterni e interni. Questa serie di muscoli include anche altri fasci che compongono la muscolatura addominale, gli erettori spinali e alcuni altri. Questo gruppo muscolare potrebbe essere impropriamente definito come "core", accezione che in anatomia raggruppa in realtà un vasto gruppo di componenti che costituiscono il tronco. In questa definizione non rientra solo la muscolatura addominale, come spesso viene suggerito, ma anche altri fasci muscolari, oltre a ossa, nervi, tendini, e legamentiKarl Knopf. Core Strength for 50+: A Customized Program for Safely Toning Ab, Back & Oblique Muscles. Ulysses Press, 2012. pp. 11. ISBN 1612431011.
Il twist viene solitamente eseguito con un bastone di legno appoggiato sui trapezi e le mani a riposo su di esso. Vengono eseguite delle rotazioni del busto da un lato all'altro mantenendo il bacino immobile. Il movimento viene eseguito con una certa rapidità, ma per effettuare correttamente l'esercizio è necessario frenare il movimento prima che ciascuna rotazione sia conclusa e ripartire senza sfruttare il movimento passivo di ritorno.
Esistono altre varianti dell'esercizio del twist. In anni recenti sono stati diffusi dei macchinari o delle attrezzature che simulano il movimento del twist (twist machine o rotary machine) imponendo una resistenza alla rotazione del tronco e rivelandosi potenzialmente più sicuri. Altrimenti è possibile l'esecuzione del twist al cavo basso in modalità unilaterale, in cui nella fase concentrica si ruota il busto dalla parte opposta del cavo, senza spostare i piedi o inclinare il bustoBruno Davide Bordoni. Il libro completo del body building. Giunti Editore, 2011. pp. 191. ISBN 8841240253.

Rischio infortuni

I movimenti di torsione del busto possono essere causa di infortuni alla bassa schiena. Il movimento di torsione non deve mai raggiungere la posizione di massima escursione. Questo infatti metterebbe in tensione anomala le fibre esterne e centrali dell'anello fibroso che compone il disco intervertebrale nella zona lombare, con conseguente tendenza alla lacerazione delle fibre e un aumento notevole della pressione sul nucleo interno dell'anello. Un'altra importante precauzione per prevenire traumi è l'esecuzione senza resistenza o senza carichi, utilizzando solo il bastone di legno. Il sovraccarico può creare un forte stress dovuto alla rotazione violenta e portare ad un'usura delle vertebre spinaliLen Kravitz, Ph.D. SuperAbs Resource Manual. Power of Excellence. 1998. 1, 1-20.. Per questo motivo esercizi di torsione andrebbero completamente evitati in caso di lombalgie, soprattutto da erniazioneAntonio Paoli, Marco Neri. http://books.google.it/books?id=VcGgQQAACAAJ&dq=principi+di+metodologia+del+fitness&hl=it&sa=X&ei=ktHYT6TiD4ao4gSgrs2MAw&ved=0CDoQ6AEwAA Principi di metodologia del fitness. Elika, 2010. p. 505. ISBN 8895197356.
La zona lombare è particolarmente vulnerabile alle forze di torsione. A causa dell'orientamento delle faccette articolari, può avvenire solo una rotazione limitata in questa zona. Un movimento di rotazione troppo ampio quindi può risultare in un infortunio a carico delle faccette articolari o una lesione dei dischi intervertebraliNikolai Bogduk. Clinical Anatomy of the Lumbar Spine And Sacrum. Elsevier Health Sciences, 2005. ISBN 0443101191Farfan et al. The effects of torsion on the lumbar intervertebral joints: the role of torsion in the production of disc degeneration. J Bone Joint Surg. 1970;52A:495.. La ricerca riconosce inoltre una connessione tra la torsione durante il sollevamento di sovraccarichi e un aumentato rischio di ernia del discoKelsey et al. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/6491800 An epidemiologic study of lifting and twisting on the job and risk for acute prolapsed lumbar intervertebral disc. J Orthop Res. 1984;2(1):61-6..

Anatomia del Twist


Sebbene il twist venga ritenuto un esercizio per l'isolamento degli obliqui, la muscolatura che partecipa in questo movimento è in realtà più estesa. Alcuni studi elettromiografici rilevano che durante il movimento di torsione, i muscoli maggiormente chiamati in causa sono gli obliqui esterni controlaterali (dal lato opposto della torsione), il grande dorsaleMcGill SM. Electromyographic activity of the abdominal and low back musculature during the generation of isometric and dynamic axial trunk torque: implications for lumbar mechanics. J Orthop Res. 1991 Jan;9(1):91-103. e gli erettori spinali ipsilaterali (dallo stesso lato della torsione)Torén A. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11703044 Muscle activity and range of motion during active trunk rotation in a sitting posture. Appl Ergon. 2001 Dec;32(6):583-91.Kumar et al. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8817776 An electromyographic study of unresisted trunk rotation with normal velocity among healthy subjects. Spine (Phila Pa 1976). 1996 Jul 1;21(13):1500-12.. Altri invece suggeriscono che i muscoli della bassa schiena contribuiscono solo per il 5% nel movimento di rotazione, e che i protagonisti del movimento siano effettivamente gli obliquiMacintosh et al. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8311797 The axial torque of the lumbar back muscles: torsion strength of the back muscles. Aust N Z J Surg. 1993 Mar;63(3):205-12.. Si potrebbe ipotizzare che gli esercizi di torsione possano isolare il muscolo trasverso dell'addome per ottenere un giro vita più sottile. Tuttavia, il trasverso dell'addome non partecipa rilevantemente durante il movimento di rotazione come nel twist, e questo non porta ad un assottigliamento del giro vita. Nonostante l'orientamento delle fibre in senso orizzontale, la funzione del trasverso dell'addome è principalmente quella di comprimere l'addome durante l'espirazione forzata o la defecazioneGray H, Clemente CD. http://books.google.it/books?id=uXe6HAAACAAJ&dq=gray+clemente+grey%27s+anatomy+1985&hl=it&sa=X&ei=YP8pUbXJG4SbtQaBw4DoAg&ved=0CDIQ6AEwAA Gray's Anatomy. Lea & Febiger, 1985Robinson J. Beyond Legendary Abs. Los Angeles, Calif: Health for Life; 1986..
Principali muscoli coinvolti nella rotazione o torsione del tronco:Hazel M. Clarkson. Musculoskeletal Assessment: Joint Range of Motion and Manual Muscle Strength. Lippincott Williams & Wilkins, 2000. pp. 96. ISBN 0683303848
  • Muscolo obliquo interno
  • Muscolo obliquo esterno
  • Muscolo retto dell'addome
  • Muscolo trasverso dell'addome
  • Muscoli multifidi (lombari)
  • Muscoli rotatori
  • Muscolo grande dorsale
  • Muscolo ileocostale (lombare)
  • Muscolo sacrospinale (Muscolo lunghissimo del dorso)

Note


Voci correlate

  • Fitness (sport)
  • Calistenia
  • Crunch (esercizio)
  • Sit-up
  • Side-bend
  • Piegamento
  • Dimagrimento localizzato

Collegamenti esterni


  • Categoria:Esercizi a corpo libero
     
    Commenti

    Non ci sono ancora commenti

    ultima visualizzazione
    la maggior parte delle visite