Today: Tuesday 3 August 2021 , 6:43 am


advertisment
search




Castello di Bardassano

Last updated 7 Giorno , 14 ora 5 Visualizzazioni

Advertisement
In this page talks about ( Castello di Bardassano ) It was sent to us on 26/07/2021 and was presented on 26/07/2021 and the last update on this page on 26/07/2021

Il tuo commento


Inserisci il codice
 
Il castello di Bardassano si trova nell'omonima frazione di Gassino Torinese, in città metropolitana di Torino, a 18 km dal capoluogo.

Storia

Il castello fu costruito nell'XI secolo ed è ottimamente conservato. Durante il dominio della Repubblica di CHieri probabilmente fungeva da prigione.
La fortezza era posta di fronte al castello di Tortondenito, chiamato anche il Castellone , che fu distrutto alla fine del XIV secolo dai monferrini guidati da Facino Cane . La tradizione locale lo considerava già importante ed esistente all'epoca dell'assedio di Chieri da parte del Barbarossa, il quale vi avrebbe soggiornato dopo la distruzione della cittadina avvenuta nel 1156. Il castello ebbe la funzione di baluardo chierese contro le ingerenze del Monferrato.

Architettura


Il nucleo principale è formato da un possente edificio in mattoni, con torri angolari tonde e mastio a filo di cortina, al quale in una fase successiva fu aggiunto un complesso di fabbrica priva di torri, sporgente rispetto al nucleo precedente. I maggiori restauri si ebbero nel XVII secolo con la trasformazione di parti delle fortificazioni esterne in terrazzi a giardino: si notano una scalinata marmorea che conduce a un cortile in stile rinascimentale, i saloni del piano terra con decorazioni lignee e dipinti risalenti allo stesso periodo.
Un restauro più recente fu curato da Carlo Nigra.

Note


Bibliografia

  • Luca Sartori, Gassino per sempre. Fotografie tratte dalla collezione di Giovanni Raineri, Gassino Torinese: Imagina, 2005.
  • Altri progetti


    Collegamenti esterni

    • (fonte)
    • (fonte)

    Categoria:Castelli della città metropolitana di Torino
    Categoria:Architetture di Gassino Torinese
     
    Commenti

    Non ci sono ancora commenti

    ultima visualizzazione
    la maggior parte delle visite