Today: Tuesday 3 August 2021 , 11:58 pm


advertisment
search




Pireico

Last updated 8 Giorno , 19 ora 11 Visualizzazioni

Advertisement
In this page talks about ( Pireico ) It was sent to us on 26/07/2021 and was presented on 26/07/2021 and the last update on this page on 26/07/2021

Il tuo commento


Inserisci il codice
  {{Bio
Nome = Pireico
Cognome =
PreData =
Sesso = M
LuogoNascita =
GiornoMeseNascita =
AnnoNascita =
LuogoMorte =
GiornoMeseMorte =
AnnoMorte = ?
Epoca = III a.C.
Attività = pittore
Nazionalità = greco antico
PostNazionalità = del periodo ellenistico (III secolo a.C.), ricordato da Plinio nella sua Naturalis historia come "pittore di cose sordide"
Le fonti letterarie che hanno tramandato il nome di questo pittore sono Plinio (Nat. hist., XXXV, 112) e Properzio (III, 9, 12). Benché non se ne conosca il periodo di appartenenza è stato assegnato all'età ellenistica per la tipologia dei soggetti trattati, ossia soggetti semplici per i quali è stato dalle fonti nominato rhyparogràphos (pittore di cose sordide). In realtà eseguiva scene tratte dalla natura e dalla vita quotidiana. Ernst Gombrich, in Norma e Forma (1966), ha evidenziato come sia stata proprio la descrizione pliniana della figura di Pireico (originariamente dotata di connotazioni negative) a fornire alla pittura di genere e agli artisti specializzati in soggetti minori una sorta di credito, o spazio, all'interno della rigida teoria artistica rinascimentale.

Bibliografia

Voci correlate

  • Pittura greca
  • Collegamenti esterni


  • Categoria:Pittori ellenistici
     
    Commenti

    Non ci sono ancora commenti

    ultima visualizzazione
    la maggior parte delle visite