Today: Tuesday 3 August 2021 , 6:55 am


advertisment
search




Confine tra la Città del Vaticano e l'Italia

Last updated 7 Giorno , 3 ora 13 Visualizzazioni

Advertisement
In this page talks about ( Confine tra la Città del Vaticano e l'Italia ) It was sent to us on 27/07/2021 and was presented on 27/07/2021 and the last update on this page on 27/07/2021

Il tuo commento


Inserisci il codice
 
Il confine tra la Città del Vaticano e l'Italia descrive la linea di demarcazione tra questi due stati, avente una lunghezza di 3,2 km. Vatican City Business Law Handbook, Int'l Business Publications, 2013, ISBN 978-14-38-77136-6, p. 9.
Stabilito dai Patti Lateranensi dell'11 febbraio 1929 e quindi dalla nascita della Città del Vaticano, il confine di stato è un confine esterno dell'Unione europea, ma, come altri microstati d’Europa, ha sottoscritto accordi che gli permettono di adoperare, ad esempio, la moneta comunitaria come valuta corrente, rendendo in tal modo ancora più sottile, per così dire, la demarcazione tra microstati e Stati membri.Sergio Marchisio, Corso di diritto internazionale, G. Giappichelli Editore, 2017, ISBN 978-88-92-11212-4, p.254.Giuseppe dalla Torre, https://books.google.it/books?id=GYA3BQAAQBAJ&pg=PA381&dq=città+del+vaticano+unione+europea&hl=en&sa=X&ved=0ahUKEwjynOCM7t7jAhX2ysQBHRcgDNYQ6AEILDAB#v=onepage&q=città%20del%20vaticano%20unione%20europea&f=false Lezioni di diritto ecclesiastico (V edizione), G. Giappicchelli Editore, 2014, ISBN 978-88-34-84892-0, p. 381. Grazie a trattati tra Italia e Città del Vaticano al confine non ci sono controlli doganali dato che è compreso nello spazio doganale italiano.https://books.google.it/books?id=Ceknqi0CK4cC&pg=PA987&dq=città+del+vaticano+italia+dogana&hl=en&sa=X&ved=0ahUKEwj05sWX797jAhVH16QKHUHHBasQ6AEIJjAA#v=onepage&q=città%20del%20vaticano%20italia%20dogana&f=false Bollettino del R. Ministero degli affari esteri, \s.n.!, 1934, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, digitalizzato il 12 febbraio 2018.
Il confine tra Città del Vaticano e Italia riguarda solo la città di Roma; è il terzo più corto del pianeta, dopo il confine tra la Spagna e il Regno Unito (1,2 km) e il confine tra il Botswana e lo Zambia (0,15 km).

Storia


Il Vaticano non è esistito come Stato da quando nel 1870 lo Stato della Chiesa entrò a far parte del Regno d'Italia.
John F. Pollard, The Vatican and Italian Fascism, 1929-32, Cambridge University Press, 2005, p. 80. La situazione si modificò solo alla firma dei Patti Lateranensi nel 1929, in cui fu prevista la costituzione dello Stato, come lo conosciamo oggi, di Città del Vaticano.
L'articolo 3 dei Patti Lateranensi stabilisce che "I confini di detta Città del Vaticano sono indicati nella Pianta che costituisce l'Allegato I° del presente Trattato, del quale forma parte integrante." Viene altresì precisato che piazza San Pietro, pur facendo parte della Città del Vaticano, è normalmente aperta al pubblico e soggetta ai poteri di polizia delle autorità italiane, le quali si arrestano ai piedi della scalinata della Basilica, astenendosi dal montare ed accedere alla detta Basilica (salvo che siano invitate ad intervenire dall'autorità vaticana competente). Durante le funzioni religiose che sottraggono temporaneamente la piazza di San Pietro al libero transito del pubblico, le autorità italiane devono ritirarsi oltre le linee esterne del colonnato berniniano e del loro prolungamento.
La mappa allegata ai Patti Lateranensi, in scala 1:5000, non è chiara in alcuni punti: per tale motivo venne costituita una commissione bilaterale italo-vaticana per verificare puntualmente i confini tra i due stati, tuttavia dopo quattro anni di lavori le conclusioni non vennero più ratificate, per cui in alcuni casi si sono consolidate le consuetudini.

Delimitazione


Il confine segue le Mura Leonine fino a poco prima del colonnato di Piazza San Pietro, dove una piccola parte di territorio italiano, chiamato anche Ricciolo d'Italia, si insinua nel territorio del Vaticano, separandolo in due parti, proprio dietro il braccio destro del Colonnato - guardando la Basilica - poi segue il resto del Colonnato di destra piazza San Pietro e la delimitazione tra piazza San Pietro e piazza Pio XII. La linea esatta è segnata sul suolo da una linea curva di travertino. Recentemente, più che altro per motivi di sicurezza, sono stati disposti dei plinti collegati da catene che consentono il passaggio solo in due punti precisi e presidiati da guardie. Il confine prosegue seguendo il bordo esterno del Colonnato berniniano di sinistra, fino alla Sacrestia della Basilica di San Pietro, e prosegue dividendo l'Aula Paolo VI tra i due Stati (poltrone in Italia ma in zona extraterritoriale a favore della Santa Sede, palco in Vaticano). Il confine statale, stranamente, non risulta segnato sul pavimento dell'Aula, e segue un percorso a zig-zag.
Piazza San Pietro è controllata, per lo più dalla Polizia di Stato italiana, ma talvolta anche dalla Gendarmeria, mentre gli altri accessi sono controllati, internamente, dal Corpo della Gendarmeria e dalle Guardie Svizzere, mentre, esternamente, dall'Ispettorato di pubblica sicurezza "Vaticano".

Immagini punti di accesso (aperti o chiusi) tra Italia e Vaticano


File:Mura vaticane - Porta Pertusa 00400.JPGPorta Pertusa
File:Mura vaticane - ingresso ai Musei 00410.JPGEntrata dei Musei Vaticani
File:Musei vaticani, vecchio ingresso.JPGUscita dei Musei Vaticani
File:1345VaticanoIngresso.jpgPorta Sant'Anna
File:Porta SanPellegrino 3028-31.JPGPorta San Pellegrino
File:Piazza San Pietro, Citta del Vaticano.jpgPiazza San Pietro
File:MW-Vatican.jpgArco delle Campane
File:Roma Campo Santo Teutonico BW 1.JPGConfine tra il Collegio e Cimitero Teutonico
File:Aula nervi's view.jpgL'Aula Paolo VI divisa tra Italia e Città del Vaticano
File:Porta del Perugino 20141004 131702.jpgPorta del Perugino
File:Eisenbahntor der Vatikanstadt.jpgConfine sulle Mura Leonine sulla Ferrovia Vaticana

Note


Voci correlate

  • Comuni di confine con l'Italia
  • Comuni di confine dell'Italia
  • Patti Lateranensi
  • Ricciolo d'Italia

Altri progetti


Collegamenti esterni


Vaticano
Categoria:Geografia della Città del Vaticano
Categoria:Roma
 
Commenti

Non ci sono ancora commenti

ultima visualizzazione
la maggior parte delle visite