Today: Tuesday 3 August 2021 , 1:47 am


advertisment
search




Titone

Last updated 4 Giorno , 11 ora 25 Visualizzazioni

Advertisement
In this page talks about ( Titone ) It was sent to us on 29/07/2021 and was presented on 29/07/2021 and the last update on this page on 29/07/2021

Il tuo commento


Inserisci il codice
 
Titone ( ) o Titono è un personaggio della mitologia greca. Fu un principe di Troia ed il suo nome è presente anche nella cultura degli Etruschi.

Genealogia

Figlio di Laomedonte e di Strimo o Placia (figlia di Otreo) o Leucippe, sposò la dèa Eos che gli diede i figli Emazione e Memnone.

Mitologia

Uomo di mirabile avvenenza, fu rapito da Eos e portato in Aethiopia dove ebbero i due figli e dove la dèa chiese a Zeus di donargli l'immortalità, dimenticando però di richiedere anche l'eterna giovinezza, così lui visse per sempre ma lo fece invecchiando e così, sempre più vecchio e privo di forze e con solo la possibilità di parlare con una voce acuta, Eos chiese ed ottenne che fosse mutato in una cicalaServio Mario Onorato Commentarii in Vergilii Georgica III, 328.
Titone (Tinthu o Tinthun) ed Eos (Thesan) erano spesso raffigurati sul posteriore degli specchi a mano ed in bronzo degli Etruschi. Uno di questi è conservato nei Musei VaticaniMusei Vaticani, Museo Gregoriano Etrusco, acc. nr. 12241.

Note


Bibliografia

;Fonti primarie
  • Esiodo, Teogonia v. 984
  • Ovidio, Fasti I, 461; III, 403; VI, 473.
  • Virgilio, Eneide, IV, 585.
  • Callimaco di Cirene, Giambi, IV

Altri progetti


Collegamenti esterni


  • Categoria:Troiani
     
    Commenti

    Non ci sono ancora commenti

    ultima visualizzazione
    la maggior parte delle visite